B5701 - I CONTRATTI NEL SETTORE SPORTIVO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Nicolò Cevolani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede i concetti fondamentali delle fonti delle obbligazioni, con particolare riguardo alle diverse tipologie di contratto del settore sportivo – conosce i sistemi di tutela ed i rimedi azionabili in caso di contenzioso - è in grado di comprendere la casistica giurisprudenziale esaminata su dette tematiche.

Contenuti

Il corso tratta il diritto dei contratti sportivi:

1. L'introduzione è dedicata ai lineamenti del contratto in generale, per mettere a fuoco la distinzione tra la disciplina civilistica e quella lavoristica e la sua raison d'être; ci si sofferma sugli istituti più sollecitati dalla contrattualistica sportiva.

2. Il contratto di lavoro sportivo presenta sicuro rilievo dal punto di vista del diritto civile, se ne affrontano i temi più rilevanti e segnatamente i profili legati alla risoluzione e al recesso e alla cessione del contratto di lavoro sportivo. Sarà trattato il trasferimento internazionale dei calciatori.

3. La figura dell'agente sportivo.

4. Il contratto di sponsorizzazione e di sfruttamento dell'immagine.

5. Il contratto di merchandising sportivo.

6. La cessione dei diritti audiovisivi.

Testi/Bibliografia

M. PITTALIS, Sport e diritto. L'attività sportiva fra performance e vita quotidiana, II ed., Padova-Milano, Cedam-Wolters Kluwer, 2023, pp. 207-222; 235-244; 275-401. Volendo recuperare gli istituti introduttivi dell'obbligazione e del contratto, è possibile consultare il volume di F. GALGANO, Istituzioni di diritto privato, XI ed., Cedam-Wolters Kluwer, 2024, pp. 143-306.

Metodi didattici

La parte introduttiva del corso sarà affidata alle lezioni frontali. Nella seconda parte del corso, i temi specifici del diritto privato sportivo saranno analizzati in chiave dialettica con il contributo delle studentesse e degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
  • l’articolazione dell’esposizione;
  • l’accuratezza dell’esposizione.

L'attribuzione del voto avverrà secondo la seguente gradazione:

- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emrege solo con l'aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;

- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: voto 20-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti afrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;

- preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Virtuale di Ateneo.

Chi necessiti di strumenti compensativi o alternativi può comunicare le proprie esigenze in ogni momento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicolò Cevolani

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.