- Docente: Carla Provitera
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 02/12/2024 al 02/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 individuano nel laboratorio le situazioni più significative per costruire conoscenze durature e solide. Come scrive Bolondi (2019) "la matematica non si impara per contemplazione", la matematica si vive, si esplora. I contenuti che verranno attivati in questo laboratorio fanno riferimento al nucleo Relazioni, dati e previsioni in cui sono fissati i seguenti Traguardi:
.Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni
.Ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.
Durante il laboratorio verranno proposte situazioni d'aula per la scuola dell'infanzia e primaria in cui si rifletterà sia sulle tipologie di grafici in funzione di quanto essi vogliono rappresentare e comunicare sia sulla creazione di grafici a partire da osservazione e raccolta di dati.
La lettura e la creazione di infografiche sarà il filo conduttore dell'intero laboratorio.
Testi/Bibliografia
-Gouthier D.,(2024) Matematica fuori dalle regole. Milano: Feltrinelli editore
-Castellini A., Giberti C., Maffia A. (2023). AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Padova:libreriauniversitaria.it edizioni
-Maffia A., (2023) Il laboratorio di matematica come mezzo per creare un curricolo a spirale in “Quaderni di Ricerca in Didattica”, Numero speciale n. 11, 2023 G.R.I.M. (Dipartimento di Matematica e Informatica, University of Palermo, Italy)
-Sabena C., Martignone F. Robotti E., Ferri F. (2019) Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria.Milano: Mondadori Università edizione
Bolondi G., (2006) Metodologia e didattica: il laboratorio in Rassegna, periodico quadrimestrale dell'Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico.
Metodi didattici
La metodologia utilizzata è quella laboratoriale attraverso l'attivazione di problemi sia per la scuola dell'infanzia sia per la scuola primaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verrà valutata sia la partecipazione attiva durante le ore in presenza sia l'elaborato da consegnare al docente entro i termini fissati durante l'incontro,
La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame dell'insegnamento del V anno per un valore pari a:
- 1
0
+1
Strumenti a supporto della didattica
-Sito Istat
-Sito Invalsi
-Slide del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Provitera