- Docente: Richard Rice
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 12/02/2025 al 09/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.
Contenuti
Lo scopo principale di questo lab è “Language improvement” tramite una serie di attività didattica:
1) una seria di "workshops" riguardo L'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: sopra tutto come si puo iniziare l'insegnamento della lingua inglese e come animare le lezioni.Faremmo una seria di attività per illustare i seguenti "topic" : introducing and consolidating new vocabulary; introducing reading and writing; how to approach grammar in a non-grammatical way; uso di drama; songs, chants e "humanist dictations".
2) Allo stesso tempo nella secondo parte di ogni incontro con lo scoppo di facilitare "language improvement", faremmo attivita CLIL (per adulti) per stimulare la communcazione in lingua inglese e sviluppare il lessico.
Guarderemmo anche le caratteristiche dell' inglese scritto al livello B2
Testi/Bibliografia
First Steps; Richard Rice . CLUEB una guida per l'insengmento della linguage inglese nella scuola primaria
Per chi intende insegnare inglese a scuola i seguenti testi sono molto utili
Young Learners – Sarah Phillips, OUP, this book is extremely practical and full of ideas for teaching
Un altro volume pieno di idee stimulanti "500 activities for the primary classroom" by Carol Read published by Macmillan
Metodi didattici
workshop frontale, lavoro in gruppi,
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
scritto
la verifica consiste dell elaborazione di un breve testo scritto. Ci sara la scelta di titolo. Alcuni riguardano le tecniche e attività per la scuola primaria incontrati durante il corso oppure si puo un tema piu generale.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Non è previsto il salto di appello.
La valutazione è un'idonietà.
Strumenti a supporto della didattica
Appunti: Riasunto di attività di ogni lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Richard Rice
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.