B5553 - SEM.MOOTING AND ADVOCACY IN INTERNATIONAL ARBITRATION

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario è rivolto a studenti interessati all’arbitrato internazionale e al contenzioso del commercio internazionale. Esso avrà natura teorico. Il focus sarà sui profili procedimentali dell’arbitrato internazionale e sulla convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di cose mobili, ovvero i temi su cui verte il Vis Moot. L’obiettivo del seminario è fornire agli studenti un primo approccio teorico-pratico alle tematiche trattate e anche di selezionare i componenti della squadra Unibo per il Vis Moot. Essendo tenuto nel II semestre, in effetti, al suo termine sarà possibile formare il gruppo che, dopo l’estate, inizierà a lavorare sul caso della competizione.

Contenuti

Le prime lezioni avranno carattere teorico, in tema di arbitrato internazionale e di convenzione di Vienna (CISG).

Nella seconda parte del laboratorio, si esamina un caso delle precedenti edizioni della Willem C. Vis Moot Competition, dal punto di vista del claimant e del respondent, stimolando gli studenti a trovare argomenti e soluzioni delle questioni rilevanti, in applicazione delle nozioni teoriche apprese nella prima parte del laboratorio.

Testi/Bibliografia

Prima dell'inizio del laboratorio, il docente caricherà su Virtuale il problema che sarà analizzato durante le lezioni e alcuni articoli teorici in materia di arbitrato internazionale e di CISG (tot circa 100/120 pagine).

Metodi didattici

Le prime lezioni avranno natura teorica, mentre la seconda parte avrà natura pratica, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, chiamati ad analizzare e discutere, divisi in gruppi, questioni processuali e sostanziali relative al caso del Vis Moot proposto dal docente.

Il calendario delle lezioni può essere scaricato da questo link:

https://drive.google.com/file/d/1WlKSw3s_pQCiuknSOORcuKh3K43qJ9_X/view?usp=sharing

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà costituita da un elaborato scritto (tesina) inviato dallo studente al docente entro 15 giorni dalla fine del seminario. In tale elaborato, lo studente risponde a una domanda relativa al caso del Vis Moot discusso nel laboratorio, dal punto di vista sia del claimant che del defendant. Per tale elaborato è prevista una valutazione massima di 20/20.

Un terzo della votazione finale (fino a 10 punti) è invece l'espressione della partecipazione dello studente alle attività di classe.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Angelo Lupoi