B5492 - COMUNICAZIONE NELLA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lea Querzola
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ambisce a formare gli studenti con riguardo al tema centrale della comunicazione, con particolare riferimento al settore della risoluzione delle controversie, giudiziali e stragiudiziali. Per fare questo, il corso viene costruito partendo da una base di teoria generale della comunicazione, considerata nei suoi aspetti verbali e paraverbali, a cui andrà a seguire una parte dedicata alla linguistica. La seconda parte considera i profili psicologici ed emozionali della comunicazione, e l’ultima e più consistente parte del corso affronterà i profili più squisitamente giuridici, che riguardano comunicazione e linguaggio nel processo e nei contesti stragiudiziali, non senza tenere conto dei profili innovativi che l’implementazione dell’I.A. assume in questo ambito. Il corso, poi, si caratterizza per la sua spiccata vocazione interdisciplinare, essendo la comunicazione scienza che si pone a cavaliere tra lingua, psicologia, diritto, antropologia, sociologia; e a questa dimensione interdisciplinare si darà ampiamente spazio durante l’intero svolgimento del corso.

Contenuti

Il corso si occupa principalmente della comunicazione e dei suoi principi, e per fare questo parte dall'esame dei profili psicologici, relativi alla persona e al suo essere nella relazione, perché ciò che siamo influenza come comunichiamo.

L'obiettivo è sviluppare uno stile comunicativo efficace, nei contesti personali e professionali. 

Testi/Bibliografia

QUERZOLA, "Sono solo parole? La comunicazione fra psicologia e linguaggi", Giappichelli, 2025.

Metodi didattici

La frequenza delle lezioni è particolarmente consigliata, attesi i contenuti sopra esposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e si svolge direttamente con la docente. Per l'attribuzione del voto e i relativi parametri, si rinvia alle specifiche già descritte sub Diritto processuale civile.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni prevedono momenti esperienziali e non già esclusivamente il tradizionale approccio teorico-frontale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lea Querzola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.