- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
-
dal 25/02/2025 al 06/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: · conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; · conoscenza relativamente all’importanza degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato – nuovi canali distributivi), per aiutare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; · conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere.
Contenuti
modulo 1. il mercato della salute e del benessere
modulo 2. comunicazione e stili di vita
modulo 3. i criteri di segmentazione dei clienti
modulo 4. le fasi del processo decisionale dei consumatori
modulo 5. il sistema di marketing per il mercato della salute
modulo 6. il category management
modulo 7. lay out espositivi e percorsi di acquisto
modulo 8. integratori alimentari: normativa, produzione, forme farmaceutiche
modulo 9. integratori alimentari: marketing, comunicazione, posizionamento di mercato
modulo 10. l'impresa sono io: workshop sulla organizzazione del modello di impresa - simulazione progetto impresa
Testi/Bibliografia
IL MARKETING DEGLI INTEGRATORI - EDITORE MAGGIOLI
GLI STRUMENTI DELLA PUBBLICITA' - EDITORE AMON
Metodi didattici
lezioni frontali e workshop
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esami orali e presentazioni project work
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.