- Docente: Gloria Falsone
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente (cod. 6068)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce ulteriori nozioni sulle innovazioni inerenti gli argomenti multi-disciplinari in seminari, convegni e stages; sa usare i principali mezzi della comunicazione con un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e specialistico; è in grado di trasferire i risultati della ricerca scientifica a casi particolari nei processi di valutazione, progettazione e gestione dei territori agro-forestali.
Contenuti
Eventi finalizzati allo sviluppo professionale eventualmente offerti in ambito UNIBO ma soprattutto in 'eventi esterni', quali workshop, corsi, seminari, convegni e altre occasioni di incontri scientifici e tecnici di approfondimento delle tematiche caratterizzanti il corso di studio di Progettazione e Gestione del Territorio Forestale, del Paesaggio e dell’ambientale. Lo studente deve partecipare a 'eventi' selezionati ed essere in grado di documentare la sua presenza agli stessi per un ammontare totale di almeno 10 ore da comprovare con attestati di partecipazione rilasciati dal comitato organizzatore.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico e informativo distribuito nel corso degli eventi seguiti o partecipati dallo studente. Eventuali atti di convegni o workshop e/o presentazioni online.
Metodi didattici
Seminari, convegni, corsi di aggiornamento, workshop, etc
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente prepara una relazione di sintesi degli eventi seguiti - enfatizzando le conoscenze, competenze ed abilità sviluppate - che dovrà discutere durante un breve colloquio volto a valutare il grado di apprendimento conseguito nel corso delle attività svolte.
Alla relazione dovranno essere allegati gli attestati di partecipazione agli eventi formativi per un totale di almeno 10 ore (tali certificati sono rilasciati dai comitati organizzatori dei rispettivi eventi).
Il superamento della prova viene verbalizzato come 'idoneità'.
Strumenti a supporto della didattica
La presenza sul territorio di eventi scientifici, divulgativi e culturali su tematiche di interesse del corso di Progettazione e Gestione del Territorio Forestale, del Paesaggio e dell’Ambiente che possono essere seguiti per l'acquisizione dei crediti viene periodicamente segnalata agli studenti attraverso la pubblicazione sulle bacheche multimediali del portale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari (www.distal.unibo.it/).
Inoltre, eventi selezionati verranno segnalati agli studenti nella loro email istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gloria Falsone
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.