- Docente: Vincenzo Lavenia
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
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dal 23/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha una conoscenza approfondita e diretta delle fonti e delle tendenze storiografiche attuali relative ai diversi ambiti tematici e cronologici della storia moderna. Sa individuare il contributo che tale studio può apportare per comprendere il tempo presente.
Contenuti
Il corso sarà dedicato al problema del vero, del falso e della simulazione nell’Europa della prima età moderna. Questi sono i temi che saranno trattati durante le lezioni:
Vero e falso: una questione storiografica
L’eredità medievale
Lorenzo Valla e la filologia
Il canone della Scrittura e gli apocrifi
Inventarsi il passato
Conflitti di religione: l’esempio di Granada
Falsi e complotti: le 'istruzioni' della Compagnia di Gesù
Simulazione e dissimulazione nell’Europa divisa
Il nicodemismo
La bugia utile
La Chiesa di Roma e la santità simulata
L’impostura tra l’Europa e il mondo
Un caso russo: lo pseudo-Dimitri
L’uomo di Formosa: George Psalmanazar
False notizie e invenzioni dopo la Rivoluzione
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno preparare l’esame su tre dei seguenti testi:
Carlo Ginzburg, Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli, 2006
Paolo Preto, Falsi e falsari nella storia, Roma, Viella, 2020 (capp. IV e V)
Anthony Grafton, Falsari e critici, Torino, Einaudi, 1996
Natalie Zemon Davis, Il ritorno di Martin Guerre, Roma, Officina Libraria, 2022
Perez Zagorin, Ways of Lying: Dissimulation, Persecution and Conformity in Early Modern Europe, Cambridge Mass.-London, Harvard University Press, 1990
Anne Overell, Nicodemites: Faith and Concealment between Italy and Tudor England, Leiden-Boston, Brill, 2018
Mercedes García-Arenal, Fernando Rodríguez Mediano, The Orient in Spain: Converted Muslims, the Forged Lead Books of Granada, and the Rise of Orientalism, Leiden, Brill, 2013
Sabina Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false ‘Istruzioni segrete’ della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Roma, Salerno Editrice, 2000
Miriam Eliav-Feldon, Renaissance Impostors and Proofs of Identity, Basingstoke-New York, Palgrave MacMillan, 2012
Yves-Marie Bercé, Il re nascosto. Miti politici popolari nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 1996
Robert Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 1988
Georges Lefebvre, La grande paura del 1789, Torino, Einaudi, 1989
Metodi didattici
Per le lezioni il docente si servirà di testi e di immagini, per abituare gli studenti a interpretare le fonti e le rappresentazioni nella storia. Eventuali materiali didattici verranno resi disponibili on-line nella sezione apposita del sito web di Ateneo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. L'esame orale si svolgerà negli appelli previsti alla fine del corso. Per valutare l’esame si terrà conto della capacità dello studente di padroneggiare i contenuti del corso, di comprendere i concetti storici, di orientarsi nella bibliografia, di saper leggere una fonte, di connettere le informazioni acquisite, di esporre quanto ha imparato in modo sintetico e con un linguaggio appropriato. Lo studente che soddisferà bene queste richieste avrà un voto eccellente. Lo studente che si limiterà a ripetere le informazioni acquisite in modo mnemonico e con un linguaggio non del tutto adeguato avrà una valutazione discreta. Lo studente che mostrerà di conoscere gli argomenti in modo superficiale e con qualche lacuna, usando un linguaggio non appropriato, avrà una valutazione sufficiente. Lo studente impreparato e incapace di orientarsi nella materia avrà una valutazione negativa.
In luogo dello studio dei testi adottati per l’esame, gli studenti frequentanti possono scegliere di redigere una tesina (massimo 25.000 caratteri) su un tema, concordando la scelta con il docente. La valutazione del saggio dipenderà dalla sua originalità e dalla sua profondità critica.
Il corso è parte del Corso integrato Storia dell'età moderna C.I. (LM). Se lo studente ha nel piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due parti (Storia d'Europa in età moderna; Politica e storiografia dell'età moderna).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Nel corso dell’anno accademico sono previsti appelli per gli esami orali nei seguenti mesi:
Gennaio (tutti), Marzo (tutti), Maggio (tutti), Luglio (tutti), Settembre (studenti in debito), Novembre (studenti in debito)
Strumenti a supporto della didattica
La frequenza al corso potrà prevedere anche la partecipazione a seminari promossi dal docente e l’eventuale visita in archivi e biblioteche per prendere contatto con le fonti sull’argomento presenti nella città di Bologna e nei dintorni. Si farà uso di internet per l'accesso a siti che rubricano fonti manoscritte, immagini, testi e materiali di interesse.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Lavenia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.