B5106 - SOCIETÀ CITTADINE MEDIEVALI (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Pietro Delcorno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del modulo acquisisce conoscenze delle principali questioni relative alla storia delle città italiane ed europee dall'età tardo-antica alla prima età moderna, tanto sotto il profilo delle competenze generali quanto sotto quello degli strumenti per analisi specifiche, e capacità di organizzare, raccogliere e comunicare informazioni complesse in una forma coerente. Lo studente acquisisce conoscenze approfondite e specifiche delle linee di sviluppo storico e spaziale della civiltà urbana, e capacità di individuare il contributo specifico che le scienze storiche possono apportare nell'affrontare temi e problemi di interesse per la collettività. Sa comunicare in modo efficace contributi specifici di interesse generale.

Contenuti

Le lezioni tratteranno alcuni di questi temi:


1 – La città davanti ai ‘barbari’

2 – Vescovi e patroni

3 – Idealizzare la città: le ‘laudes civitatum’

4 – Bologna medievale: mura, torri, canali e strade

5 – Tra cura ed esclusione: ospedali e lazzaretti

6 – Retorica politica: guerra e pace

7 – La città si informa: spie e spionaggio

8 – Ordini mendicanti e predicazione

9 – Spettacoli cittadini

Testi/Bibliografia

Frequentanti:

In assenza di un manuale comprensivo del percorso proposto, nel corso delle lezioni si comporrà progressivamente un testo utilizzando letture (indicativamente una quindicina di articoli/capitoli) e fonti presentate e discusse in aula relative ai diversi temi considerati. L'insieme sarà reso disponibile on line durante il corso e costituirà il testo di base per la preparazione dell’esame. Alla conclusione del corso, il docente fornirà l’elenco esatto di fonti e testi.

Non frequentanti:

Alla conclusione del corso, il docente fornirà l’elenco di fonti e testi (indicativamente una quindicina di articoli/capitoli) affrontati durante il corso, indicando chiaramente quelli che vanno studiati dai non frequentati.

Inoltre, per i non frequentanti è richiesto l'approfondimento di uno dei temi proposti a partire dalla lettura di uno dei libri elencati (altri titoli possono essere concordati con il docente). Comunicare al docente il libro scelto qualche giorno prima dell'esame:

G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016

C. Frugoni, Paradiso vista inferno: Buon governo e tirannide nel medioevo di Ambrogio Lorenzetti, Bologna, Il Mulino, 2019

G. Geltner, La prigione medievale: una storia sociale, Roma, Viella, 2012

E. Loss, Officium spiarum: Spionaggio e gestione delle informazioni a Bologna (secoli XIII-XIV), Roma, Viella, 2020

M. Melchiorre, La via di Schenèr: Un’esplorazione storica nelle Alpi, Venezia, Marsilio, 2016

G. Milani, Bologna, Spoleto, CISAM, 2012

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso: Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2020

O. Niccoli, Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011

A. Toaff, Il vino e la carne. Una comunità ebraica nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007

G. Todeschini, Ricchezza francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato, Bologna, Il Mulino, 2004

P. Ventrone, Teatro civile e sacra rappresentazione a Firenze nel Rinascimento, Firenze, Le Lettere, 2016 (pp. 1-272)

Metodi didattici

Per ogni tema trattato si presenteranno le posizioni della storiografia e alcune fonti significative, documentarie e iconografiche. Durante il corso si svolgerà una visita di alcuni luoghi bolognesi significativi alla luce delle questioni trattate a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni

Per gli studenti frequentanti, l'esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati a lezione (che corrispondono alla selezione di saggi e fonti disponibili on line) con commento delle relative fonti. Accordandosi in anticipo, l'esame può essere svolto anche in inglese.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati nei saggi e nelle fonti disponibili on line e sulla conoscenza più approfondita del libro scelto tra quelli proposti in bibliografia.

Nel corso dell’anno accademico sono previsti almeno sette appelli di esame, indicativamente nei seguenti mesi: settembre, ottobre, gennaio, febbraio, marzo, giugno, luglio. Le date esatte saranno annunciate progressivamente (link).

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti appena sufficienti.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Il presente corso (6CFU) è componente del corso integrato "Società rurale e societa' urbana nel medioevo" (12 CFU). Per gli studenti che abbiano in piano di studio tale corso integrato (12 CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti ("Societa' cittadine medievali" e "Societa' rurali medievali") in quanto l'esame é da considerarsi unico.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno presentate e discusse alcune fonti documentarie e iconografiche e le principali posizioni della storiografia attraverso apposite indicazioni bibliografiche, utili anche a possibili approfondimenti.

Di norma, le lezioni saranno accompagnate dall'uso di un Power Point.

Per quanto possibile, il materiale (fonti, saggi e PowerPoint) saranno resi disponibili su virtuale.unibo.it

 

Studenti e studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Delcorno

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.