- Docente: Alessio Avenanti
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Alessio Avenanti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 30/09/2024 al 28/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 29/10/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito le metodiche di studio, le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, analizzando il contributo teorico ed empirico della letteratura; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di neuroscienze cognitive e affettive, di valutarne metodi e risultati, commentare le conclusioni, ed approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.
Contenuti
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sul substrato biologico e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, e sulle alterazioni di questi processi nei pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che metodologici e sperimentali della letteratura recente, e integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.
Il corso è articolato in 2 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:
Modulo di Pellegrino:
- Visione e attenzione selettiva visiva;
- Controllo cognitivo;
- Decisioni percettive;
- Decisioni economiche.
Modulo Avenanti:
- Tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive;
- Comprendere gli altri: meccanismi a specchio e di mentalizzazione.
Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Settembre a Dicembre 2024). Le lezioni si tengono presso l'Aula Anfiteatro del Dipartimento di Psicologia - sede di Cesena, Piazza Aldo Moro, 90. Il corso inizierà con il modulo del prof. di Pellegrino e seguirà con il modulo del prof. Avenanti.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi.
L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 4 quesiti a risposta aperta (2 domande per il primo modulo e 2 domande per il secondo modulo). La prova scritta avrà la durata complessiva di 80 minuti (approssimativamente 20 minuti a quesito).
A ogni risposta sarà attribuito un punteggio massimo (30/30) se dimostrerà conoscenza e comprensione dell’argomento trattato, analisi critica e capacità di integrare diversi aspetti della letteratura, e sarà ben scritta e logicamente articolata. Sulla base della correttezza e completezza della risposta, il voto sara' scalato da 30 a 0. Il punteggio finale sarà dato dalla media (arrotondata) del punteggio alle sei domande.
Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. Avenanti. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive (PowerPoint), video clips e software Teams.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Avenanti
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.