- Docente: Loris Giorgini
- Crediti formativi: 10
- SSD: CHIM/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Loris Giorgini (Modulo 1) Elisabetta Salatelli (Modulo 2) Massimiliano Lanzi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 6066)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 26/02/2025 al 30/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 28/03/2025 al 09/04/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 31/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha acquisito conoscenze riguardanti i processi industriali di produzione e le proprietà di prodotti sintetici polimerici, utilizzati sia come componenti di formulazioni, sia come costituenti di manufatti termoplastici, elastomerici, a base di resine termoindurenti, e sotto forma di fibre, la loro applicazione e rilevanza commerciale. Inoltre è in grado di interpretare il comportamento di tali prodotti sulla base delle loro proprietà chimiche, chimico-fisiche e meccaniche. Il corso prevede lo svolgimento di attività esercitazionali e di laboratorio il cui obiettivo consiste nellacquisire la pratica e la manualità necessaria per un approccio corretto alla caratterizzazione e identificazione di prodotti commerciali con formulazione complessa a a base polimerica mediante tecniche di caratterizzazione chimica e strumentale.
Contenuti
Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso dei fondamenti della chimica macromolecolare, ha conoscenza delle tecniche di sintesi dei polimeri e di laboratorio, delle proprietà allo stato solido dei materiali polimerici e conosce i principali polimeri.
Polimeri di interesse industriale: sintesi, produzione, processi di trasformazione, settori applicativi di polimeri termoplastici, termoindurenti, elastomeri. Additivi e stabilizzanti per materiali polimerici. Sintesi e produzione di poliaddotti e policondensati per fibre. Tecnopolimeri e materiali polimerici avanzati. Materiali compositi a base polimerica. Proprietà meccaniche. Analisi delle possibilità di riciclo e recupero di alcune tipologie di polimeri industriali.
Prodotti vernicianti.
Caratterizzazione strutturale, termica e meccanica di prodotti polimerici commercialiTesti/Bibliografia
Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete e degli appunti di lezione.
Per ulteriori approfondimenti si consigliano:
H. Ulrich - Introduction to Industrial Polymers, Hanser Publ., 1993, Munich
The Chemical Industry, A. Heaton editor, Blackie Acad., London
AIM - Fondamenti di Scienza dei Polimeri, Pacini Editore, 1998, Pisa
Handbook of plastics Recycling, Ed. F. La Mantia, Rapra Technology Publisher, Shawbury, 2002
R. Lambourne "Paint and surface coatings: Theory and practice" Ed. John Wiley and Sons.
Metodi didattici
Il corso è svolto mediante lezioni frontali, attività esercitazionali in aula, visite a laboratori di ricerca e industriali. Al corso è affiancata attività di laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante un esame scritto e orale finale nel quale viene accertata la soglia di sufficienza delle conoscenze acquisite dal candidato riguardanti:
- i processi industriali di produzione e le proprietà di prodotti sintetici polimerici, utilizzati sia come componenti di formulazioni, sia come costituenti di manufatti termoplastici, elastomerici, a base di resine termoindurenti, e sotto forma di fibre, la loro applicazione e rilevanza commerciale;
- il comportamento dei prodotti polimerici industriali sulla base delle loro proprietà chimiche, chimico-fisiche e meccaniche;
- approccio corretto alla caratterizzazione e identificazione di prodotti commerciali con formulazione complessa a base polimerica mediante tecniche di caratterizzazione chimica e strumentale.
La frequenza del corso di laboratorio è obbligatoria almeno per il 75% per il superamento dell'esame. Essa verrà accertata dal docente. Due settimane prima di sostenere l'esame, il candidato dovrà consegnare le relazioni di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione degli argomenti delle lezioni mediante videoproiezioni da pc. Copie cartacee ed elettroniche degli argomenti presentati sono messe a disposizione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Loris Giorgini
Consulta il sito web di Elisabetta Salatelli
Consulta il sito web di Massimiliano Lanzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.