- Docente: Federico Laus
- Crediti formativi: 2
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)
-
dal 04/03/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il modulo si pone l’obiettivo di far conoscere la normativa in tema di responsabilità medica e di consenso informato, approfondita con l’esame di giurisprudenza e di casi pratici, anche con riferimento all’utilizzazione di nuove tecnologie quali la telemedicina, la robotica e l’intelligenza artificiale.
Contenuti
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare ed approfondire gli aspetti più significativi del diritto alla Salute e del Servizio Sanitario.
La centralità della prestazione sanitaria consentirà di analizzare i modelli di gestione del servizio pubblico sanitario, i livelli essenziali di assistenza, le modalità di individuazione delle tipologie di prestazioni sanitarie e le forme di tutela e garanzia degli utenti.
Opportuna trattazione sarà, altresì, riservata al rapporto di lavoro con il Servizio sanitario pubblico, nonché al complesso tema della formazione e della responsabilità.
A titolo esemplificativo, le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
1. Tutela della salute e principi costituzionali
2. Obbligazioni del medico (deontologia, lavoro, civile, penale, contrattuale): introduzione
3. La responsabilità sanitaria: legge n.24/2017
4. Il consenso informato: legge 219/2017
5. Rapporto di lavoro, deontologia e iscrizione ordine
6. Le certificazioni sanitarie: falsità e rapporto col paziente
7. Nuove tecnologie e sanità digitale
8. La formazione digitale del professionista: cartella clinica digitale e fascicolo sanitario elettronico. La riservatezza dei dati.
Testi/Bibliografia
Testi comuni all'intero corso integrato
C. BOTTARI, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, 2020, limitatamente ai capitoli da 1, 2, 4, 7, 10.
Con riguardo alle fonti del diritto: R.Bin, D.Donati, G.Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, 2021, relativamente ai capitoli I, VI, VII, X.
Suggerito, solo per ulteriori approfondimenti, in merito alla gestione del rischio in sanità:
Federico Laus, L’amministrazione del rischio. Tra regolazione e procedimento, principio di precauzione e approccio multidimensionale, Milano, CEDAM - Wolters Kluwer, 2023, relativamente al cap. VII
(accessibile anche in formato digitale nella library online “La Mia Biblioteca” di Wolters Kluwer (www.lamiabiblioteca.com), mediante le credenziali di Ateneo)
Metodi didattici
La didattica sarà articolata nelle lezioni frontali e nelle attività collaterali dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato. Saranno proposti seminari di approfondimento, per chi desiderasse approfondire specifiche tematiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le lezioni saranno tenute nel I semestre e, pertanto, gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione di gennaio/febbraio.
L'esame di profitto consiste in una prova scritta, con giudizio di idoneità. La prova scritta si terrà in presenza, con modalità elettroniche accedendo tramite EOL.
Su richiesta dello studente la prova potrà consistere anche nella discussione orale di un caso affrontato a lezione.
La prova verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.
Tesi di laurea
L'assegnazione della tesi di laurea avviene previa richiesta formale da parte dello Studente (a tal fine, è sufficiente l'invio di un'apposita email al Docente) e successivo colloquio.
La tesi viene assegnata, di regola, sulla base del criterio cronologico, nel rispetto del tetto massimo previsto dalla Cattedra, rilevando inoltre la maturazione e la frequenza al Corso e la convinta manifestazione di interesse per la specifica Materia.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico integrativo relativo alle lezioni svolte sarà pubblicato su Virtuale
Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), necessitino di strumenti compensativi, potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Nell'ambito del corso saranno altresì organizzati seminari di approfondimento riguardanti specifici profili di rilievo interdisciplinare.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Laus
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.