B4824 - GEOTHERMAL SYSTEMS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Paolo Garofalo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Paolo Garofalo (Modulo 1) Dmitri Rouwet (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia per lo sviluppo sostenibile (cod. 6050)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 9073)

Conoscenze e abilità da conseguire

Questo corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alle caratteristiche geologiche generali di un sistema geotermico, e di come gli strumenti della geochimica sono tipicamente utilizzati per l’esplorazione ed il monitoraggio di questi sistemi. Il corso è diviso in due moduli. Il primo presenta le caratteristiche geologiche dei sistemi geotermici, le sue risorse idrotermali (es. giacimenti minerari, sorgenti calde) ed i metodi di studio applicati in campo ed in laboratorio. Il secondo modulo presenta i metodi geochimici di studio di acque e gas geotermici e le loro applicazioni per la definizione dei processi attivi (es. geotermometria). Si prevede un’attività di campo e di laboratorio in un sistema geotermico attivo (Mt. Amiata) e l’interazione con un’azienda che opera nel campo dell’esplorazione e della produzione di risorse geotermiche. Al termine del corso lo studente avrà acquisito delle competenze di base per lo studio geologico/geochimico dei sistemi geotermici e delle sue risorse.

Contenuti

Module 1: Geological Characteristics of Geothermal Systems. Ore Deposits of Geothermal Systems. Metals in the Environment and in Geothermal Systems. Case studies and practicals.

Module 2: Water geochemistry. Gas geochemistry. Isotope geochemistry (H, O, C, S, noble gases). Geochemical exploration. Case studies andassignments

Testi/Bibliografia

Bibliografia fornita dai docenti durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. Partecipazione alle lezioni ed alle esercitazioni in classe - 25%;

2. Esame orale - 75%

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni tramite microsoft powerpoint  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Garofalo

Consulta il sito web di Dmitri Rouwet

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.