- Docente: Franco Bacchelli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
-
dal 02/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all'argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.
Contenuti
Leopardi e la filosofia della Restaurazione
Durante il seminario si commenteranno brani scelti delle Operette morali e dello Zibaldone. Si privilegeranno gli squarci dove si risente o si discute apertamente soprattutto delle opere di Helvétius (De l'esprit), di Dupuis (Abrégé de l'origine de tous les cultes), e di Volney (Les ruins e La loi naturelle).
Ci si soffermerà inoltre sulla parte di critica alla schiavitù antica (Zibaldone § 912 e sgg., secondo la numerazione di Leopardi) condotta da Linguet - «il geniale Linguet» secondo Marx.
Si prenderanno inoltre in considerazione sia le principali opere di "informazione libertina" usate da Leopardi (Bayle e Fontanelle), sia le principali opere di controversistica cattolica con le quali il conte Monaldo tentava di riportare il figlio alla fede (principalmente Lamennais e il padre Valsecchi).
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Si consiglia qualsiasi edizione delle Operette morali, purché complete, insieme con l'edizione dello Zibaldone compreso in Giacomo Leopardi, Tutte le opere, a cura di Walter Binni, vol. II, Firenze: Sansoni, 1979. All'inizio del seminario, si distribuiranno comunque in fotocopia i passi dello Zibaldone che saranno commentati.
Sebastiano Timpanaro, Classicismo e illuminismo nell'Ottocento italiano, Firenze: Le Lettere, 2011
Sebastiano Timpanaro, La filologia di Giacomo Leopardi, Roma-Bari: Laterza, 1997, rist. 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno letti, tradotti e commentati passaggi fondamenti e nodi tematici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Testi; durante le lezioni saranno prodotte dispense e traduzioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Bacchelli