95769 - LEGISLAZIONE URBANISTICA P

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudia Faraone
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6008)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso di Legislazione urbanistica conosce le norme in materia urbanistica per la gestione del territorio, inclusa la facoltà de edificare, l’assetto e l’incremento edilizio dei centri abitati e l’uso razionale del territorio. Conosce la disciplina della pianificazione territoriale (del comune, della provincia o della regione) con piani urbanistici (Piani territoriali di coordinamento, piani regionali, piani regolatori), nonché le concessioni edilizie, caratteristiche degli edifici, condizioni igieniche, estetiche e sanitarie delle costruzioni. Conosce infine gli strumenti urbanistici attuativi quali piani particolareggiati, piani di lottizzazione.

Contenuti

- Introduzione al corso; gli inizi della legislazione urbanistica moderna; dall'urbanistica al governo del territorio; temi e questioni contemporanei.

- Pianificazione e tipi di piano ai livelli comunale e regionale; piani di area vasta, piani generali, piani urbanistici e piani settoriali (focus su piani territoriali di coordinamento, piani regionali e piani regolatori).

- Le misure a salvaguardia del piano adottato; la discrezionalità del potere di pianificazione.

- Gli strumenti della pianificazione e progettazione urbanistica: dimensionamento, indici, standard, zonizzazione, esproprio e perequazione.

- Standard urbanistici e standard urbanistici speciali; piani attuativi e attuazione per accordi.

- Esproprio; occupazione d'urgenza; diritto di proprietà secondo la Costituzione italiana; la cosiddetta compensazione; l'appalto pubblico.

- Attività edilizia, classificazione degli interventi, titoli abilitativi.

- Opere di urbanizzazione e inserimento nel programma di attuazione; piani particolareggiati, piani di lottizzazione, lottizzazione abusiva.

- Ipotesi di sanatoria; trasformazioni rilevanti; il problema del mutamento di destinazione d'uso; permessi di costruire, contributi di costruzione, efficacia temporale.

- Controllo dell'attività edilizia; controllo del terzo; certificato di agibilità e condizioni igieniche, estetiche e sanitarie delle costruzioni.

- Durante il corso si terrà una disamina di piani e di casi studio di attuazioni.

Testi/Bibliografia

Durante il corso saranno date indicazioni dettagliate sui capitoli da leggere dei seguenti testi:

Gabellini, P. (2015). Tecniche urbanistiche, Carocci Editore, Roma

Stella Richter, P. (2022). Diritto urbanistico. Manuale breve, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano

Benevolo, L. (1963). Le origini dell’urbanistica moderna. Laterza, Roma-Bari (facoltativo)

Riferimenti normativi ufficiali contenuti nel programma del corso

Materiale didattico e bibliografico aggiuntivo verrà fornito dalla docente durante il corso

 

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali con esercitazioni e attività formative individuali e/o di gruppo (lezioni capovolte con letture a casa e discussione in aula). Sarà richiesta un'applicazione pratica con l'analisi di un contesto territoriale (da concordare) e dei relativi piani urbanistici attuati. La frequenza del corso è fortemente consigliata. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base:

- alle revisioni e resoconti intermedi e le interazioni durante le discussioni in itinere (40%) 

- a un colloquio finale in cui verranno valutate le conoscenze acquisite tramite le lezioni, la lettura dei testi e l'analisi condotta nell'esercitazione del contesto territoriale a piacere (60%)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docenza per concordare i materiali di studio e contesti d'analisi per l'esercitazione pratica.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono supportate presentazioni e slide. Oltre a testi e immagini, queste contengono contenuti multimediali con collegamenti a siti web, documentazione online e risorse audiovisuali.

Inoltre le lezioni sono supportate dalla condivisione di materiali didattici aggiuntivi da parte della docente e dei contributi apportati dagli studenti in sede seminariale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Faraone