- Docente: Alessandro Allegri
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Tiziana Benelli (Modulo 3) Jacopo De Maron (Modulo 2) Alessandro Allegri (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 14/04/2025 al 22/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 16/10/2024 al 27/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 27/11/2024 al 04/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo dell’insegnamento è fornire le competenze per caratterizzare le proprietà di diverse tipologie di formulazione e per verificare come vengono variate le caratteristiche del formulato e del materiale finale in base alla composizione del formulato stesso. Gli studenti saranno in grado di potere caratterizzare e quantificare gli additivi aggiunti e di caratterizzare dal punto di vista reologico le proprietà di una formulazione allo stato fluido.
Contenuti
Il corso si prefigge di fornire gli aspetti pratici fondamentali della formulazione nell’industria chimica e le principali tecniche di caratterizzazione dei vari formulati. Il corso di laboratorio illustra e completa gli argomenti introdotti nella parte fondamentale, con particolare attenzione alle fasi del processo di produzione dove più forte è l’impatto dei concetti chimico-fisici di base: comportamento reologico dei sistemi, sintesi e caratterizzazione di polveri e di sols, effetto degli additivi e dei processi di formatura. Il corso intende sollecitare gli studenti ad utilizzare gli strumenti teorici appresi nei corsi fondamentali dell’anno precedente ed a riconoscerne l’importanza nella gestione industriale dei processi di formulazione. Ulteriore obiettivo del corso è fornire un punto di vista concreto sulla realtà industriale offrendo l’opportunità di visite guidate ad aziende e laboratori industriali.
Nell’ambito di questo corso verranno organizzate visite ad aziende impegnate nei settori industriali affrontati durante il corso
Testi/Bibliografia
Documenti e descrizione delle esperienze di laboratorio verranno caricati sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/ .
Metodi didattici
Il corso consiste in attività esercitazionali e di laboratorio sia singole che di gruppo. Una parte delle attività verranno svolge in collaborazione con le aziende.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il giudizio relativo ai diversi moduli di laboratorio sarà unico e verrà espresso attraverso idoneità/non idoneità. La valutazione sarà basata su: redazione di report o lavori di gruppo finali relativi alle esperienze svolte, osservanza delle norme di sicurezza, compilazione del quaderno di laboratorio, rispetto delle scadenze di consegna delle relazioni. Non è prevista una prova finale.
Il superamento del corso sarà vincolato alla frequentazione di almeno il 75% delle lezioni ed esercitazioni. La frequenza verrà accertata mediante firma di un foglio delle presenze sia all’inizio che al termine di ogni esperienza di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Le attività svolte nel corso si avvalgono anche di supporti quali presentazioni power point, filmati e lavagna multimediale; tutto il materiale didattico presentato è accessibile agli studenti sull'applicativo della didattica https://virtuale.unibo.it/ .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Allegri
Consulta il sito web di Tiziana Benelli
Consulta il sito web di Jacopo De Maron
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.