- Docente: Lorenzo Cattani
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
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dal 17/09/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il Laboratorio introduce le conoscenze di base per l'analisi dei dati attraverso l'utilizzo del pacchetto statistico Stata. Al termine del corso lo studente: (i) ha assunto un buon grado di familiarità nell'utilizzo della interfaccia del programma; (ii) sa importare basi dati e gestire le principali operazioni di gestione dei file dati; (iii) è in grado di creare e ricodificare variabili, e di preparare il file dati finale per le analisi statistiche; (iv) esegue le principali analisi statistiche mono e bivariate e sa interpretare correttamente i risultati di tali analisi; (v) sa muoversi in autonomia per acquisire competenze più approfondite nell'utilizzo di Stata per l'analisi statistica multivariata.
Contenuti
Il corso è pensato per chi possiede competenze di tipo teorico relativamente al metodo e alle tecniche della ricerca sociale, ma non ha ancora sviluppato competenze empiriche, legate specificamente all'analisi dei dati e alla loro interpretazione. Il corso si struttura in due fasi didattiche differenti.
La prima fase si concentra sulla lettura e discussione di due paper, che fanno uso di metodi quantitativi e che analizzano i dati con tecniche di regressione. Il primo di questi paper riguarda il legame fra la segregazione residenziale e il tasso di arresti (stop rate) da parte della polizia di New York. Il secondo paper rappresenta invece un tentativo di sottoporre a test empirici l'ipotesi dei "bullshit jobs" di David Graeber. Nonostante non sia obbligatorio, è utile arrivare a lezione avendo già letto i due paper per avere un'idea generale dei temi che trattano.
La seconda fase prevede la replicazione dei risultati di questi paper tramite il software di analisi STATA. Le ultime 10 ore di lezione saranno dedicate a i) manipolare i dati e ricodificare le variabili ii) usare le tecniche di analisi impiegate nei due paper e discusse nella prima fase del programma iii) interpretare i dati alla luce della discussione fatta.
Testi/Bibliografia
Schenker, L. et al. (2023). Segregation and “Out-of-Placeness”: The Direct Effect of Neighborhood Racial Composition on Police Stops. Political Research Quarterly, 76 (4), pp.1646–1660. Available at: doi:10.1177/10659129231171516.
Walo, S. (2023). ‘Bullshit’ After All? Why People Consider Their Jobs Socially Useless. Work, Employment and Society, 37 (5), pp.1123–1146. Available at: doi:10.1177/09500170231175771.
Graeber, D. (2013). On the phenomenon of bullshit jobs: a work rant. Strike! Magazine 3: 10–11.
Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. L’analisi dei dati (Vol. 4). 2° edizione. Il Mulino.
Metodi didattici
Il primo blocco di lezioni (10 ore) sarà organizzato tramite didattica frontale, in cui si discuteranno i paper, concentrandosi su i) come vengono formulate le domande e le ipotesi di ricerca a partire dal quadro teorico di ciascun paper ii) quali scelte metodologiche vengono fatte per impostare l'esplorazione empirica delle domande di ricerca iii) le tecniche specifiche che vengono usate per svolgere l'analisi empirica.
Nel secondo blocco di lezioni (10 ore) verranno svolte esercitazioni pratiche da parte degli studenti, sotto supervisione del docente, utilizzando il software per l'analisi statistica STATA. Agli studenti verranno forniti i dataset usati nei due paper, al fine di riprodurne le analisi.
Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all’attività laboratoriale.
Il software STATA (versione SE) si può scaricare gratuitamente accedendo a questo indirizzo https://www.unibo.it/secure/software-stata/ con le proprie credenziali di Unibo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il rilascio di una idoneità è legato alla frequenza e alla partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà tramite un’esercitazione pratica, che ha l’obiettivo di verificare l'acquisizione delle competenze necessarie a svolgere analisi statistiche monovariate e bivariate su dati di sondaggio e a presentare e commentare i risultati di tali analisi attraverso tabelle. Le istruzioni per la consegna dell'esercitazione saranno comunicate dal docente su Virtuale
Per ottenere la registrazione del risultato finale non è necessario né iscriversi né presentarsi agli appelli di esame.Strumenti a supporto della didattica
Software STATA a disposizione degli studenti e presentazioni in PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Cattani