- Docente: Marco Cesare Maltoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)
-
dal 04/03/2025 al 12/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
1. conoscere gli aspetti etici e medico-legali della pianificazione condivisa delle cure introdotta nel nostro paese dalla legge 219/17; 2. conoscere le problematiche psicologiche e relazionali della pianificazione condivisa delle cure, in particolare nel caso di malattie cronico-degenerative; 3. conoscere i fondamenti delle cure palliative regolate dalla legge 38/2010; 4. saper promuovere un processo decisionale condiviso e pianificato dentro una relazione di cura, alla luce dei fattori di prognosi, nell’ottica di una personalizzazione delle cure; 5. saper applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete in termini di comunicazione, condivisione e predisposizione e/o modifica di pianificazioni condivise delle cure, inclusa la nomina di un fiduciario.
Contenuti
In generale, il corso si focalizza sugli aspetti etici e medico-legali della pianificazione condivisa delle cure.
In particolare, il modulo si dedica a
1. Storia, filosofia e organizzazione delle cure palliative
2. Principi di rimodulazione degli obiettivi e delle cure
3. Cure palliative precoci e cure palliative simultanee
4. Il consenso progressivo in cure palliative
Testi/Bibliografia
Durante il corso verrà fornito il materiale didattico e le presentazioni delle lezioni saranno disponibili su Virtuale.
Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi. Esercitazioni a piccoli gruppi con successiva discussione in plenaria (tutti insieme).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una unica prova per tutti e 3 i moduli che compongono il Laboratorio.
Si tratterà di un compito scritto, composto da 5 domande a risposta chiusa, 3 domande a risposta aperta ma vincolata e 2 domande a risposta aperta. Le domande sono finalizzate ad accertare l'adeguatezza delle conoscenze acquisite riguardo agli argomenti del corso e la capacità di organizzazione ed integrazione delle informazioni rilevanti.
Il superamento dell'esame si basa sulla correttezza, completezza, adeguatezza e articolazione delle risposte.
Al termine del Corso le studentesse/gli studenti riceveranno un esempio di come saranno strutturate le domande.
Per completare il compito le studentesse/gli studenti avranno 30 minuti e l'esito della verifica sarà IDONEO/A oppure NON IDONEO/A.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, decision aid.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Cesare Maltoni