B0483 - MIND LANGUAGE COMMUNICATION

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e gli strumenti intellettuali per studiare e riflettere sulla natura della mente umana, sul ruolo del linguaggio sia nella strutturazione della nostra conoscenza che come strumento per comunicare, e sul funzionamento multimodale, interattivo e incerto della comunicazione. Alla fine del semestre, gli studenti dovrebbero essere in grado di offrire opinioni informate e spiegazioni convincenti per rispondere a domande come: Come ricordiamo e comprendiamo? Il linguaggio ha un'influenza sul nostro modo di pensare? Dove si trova il significato? Tutti i bilingui possono tradurre? Cosa impariamo quando impariamo a tradurre? Quali sono le differenze tra tradurre e interpretare? Qual è l'impatto dei computer sul nostro modo di pensare, parlare, scrivere e comunicare?

Contenuti

Argomenti settimanali

1. Linguaggio e pensiero
1.a. L'ipotesi Sapir-Whorf e il "pensare per parlare" di Slobin
1.b. Pensiero e metafore
2. Linguaggio e multimodalità
3. Significato e comprensione

4. Contesto e predizione
5. Intenzioni, inferenza e teoria della mente

6. Comunicazione e professionalità
7. Traduzione, interpretazione e compiti emergenti
8. Interazione persona-computer ed ergonomia
9. Apprendimento e rafforzamento

 

Nota bene: il programma e le lezioni comprendono 10 settimane. Una settimana sarà dedicata a (a) ripassare punti particolarmente difficili affrontati in classe; (b) ampliare o introdurre un argomento rilevante su richiesta degli studenti; oppure (c) rivedere i contenuti dell'intero semestre per preparare i saggi finali

Testi/Bibliografia

Alonso, Elisa & Lucas Nunes Vieira. 2020. The impact of technology on the role of the translator in globalized production workflows @ E. Bielsa & D. Kapsaskis, eds. The Routledge Handbook of Translation and Globalisation. Abingdon, UK: Routledge, pp. 391–405.

Ehrensberger-Dow, Maureen. 2019. Ergonomics and the translation process @ Slovo.ru: Baltic accent 10 (1): 37–51.

Hvelplund, Kristian Tangsgaard. 2016. Cognitive efficiency in translation @ R. Muñoz, ed. Reembedding Translation Process Research. Amsterdam: John Benjamins, 2016, pp. 149–170.

Kappus, Martin & Maureen, Ehrensberger-Dow. 2020. The ergonomics of translation tools : understanding when less is actually more @ The Interpreter and Translator Trainer 14 (4): 386–404.

Lakoff, George & Mark Johnson. 1980. Metaphors we live by. Chicago: Chicago University Press.

Moorkens, Joss. 2020. “A tiny cog in a large machine” Digital Taylorism in the translation industry @ Translation Spaces 9 (1): 12–34.

Moorkens, Joss. 2021. Translation in the neoliberal era @ E. Bielsa & D. Kapsaskis, eds. The Routledge Handbook of Translation and Globalisation. Abingdon, UK: Routledge, pp. 323–336.

Muñoz Martín, Ricardo & Ana María Rojo López. 2018. Meaning @ S.-A. Harding & O. Carbonell, eds. The Routledge Handbook of Translation and Culture. London: Roudledge, pp. 73–90.

O'Brien, Sharon. 2012. Translation as Human-Computer Interaction. @ Translation Spaces 1 : 101–122.

O’Brien, Sharon, Maureen Ehrensberger-Dow, Marcel Hasler & Megan Connolly. 2017. Irritating CAT tool features that matter to translators @ Hermes—Journal of Language and Communication in Business 56: 145–162.

Reddy, Michael J. 1979. The Conduit Metaphor: A case of frame conflict in our language about language. @ A. Ortony, ed. Metaphor and Thought. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 284–310.

Schell, V. and Sabbagh, M. 2018. 13. Theory of mind and communication: Developmental perspectives. In: Dattner, E. and Ravid, D. ed. Handbook of Communication Disorders: Theoretical, Empirical, and Applied Linguistic Perspectives. Berlin, Boston: De Gruyter Mouton, pp. 259-278. https://doi.org/10.1515/9781614514909-014

Slobin, Dan I. 1996. From “thought and language” to “thinking for speaking”. In J. Gumperz & S. Levinson (eds.), Rethinking Linguistic Relativity. Cambridge : Cambridge University Press, pp. 70–96.

Vieira, Lucas Nunes. 2020. Automation anxiety and translators @ Translation Studies 13 (1): 1–21.

Metodi didattici

Vista la metodologia e le attività didattiche di questo corso, gli studenti che vogliono frequentarlo devono completare prima, in modalità e-learning, i moduli 1 e 2 del programma sulla formazione alla sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

 

Il corso si baserà sulle presentazioni introduttive dell'istruttore e sul brainstorming e le presentazioni degli studenti. Gli studenti dovranno discutere l'argomento della settimana successiva e preparare i loro interventi di dibattito. Per fare ciò, gli studenti guarderanno i video pertinenti suggeriti di seguito come esempi prima di incontrarsi per discuterne i contenuti. A titolo di chiarimento. Questo è un normale ciclo settimanale:

1. Guardate i video per la prossima settimana, da soli.
2. Discutete i video e presentate le vostre opinioni e i vostri punti di vista in una riunione di gruppo prima della classe in cui verrà affrontato l'argomento (potrebbe essere una buona idea portare con se un laptop per guardare di nuovo alcuni pezzi).
3. Raggiungete una posizione comune - oppure no, potete essere in disaccordo - e vi preparate per la lezione.

Due volte nel semestre, dovrete presentare l'argomento e offrire una lista di letture alla classe (almeno 10 articoli). Le presentazioni grafiche sono consigliate, ma non obbligatorie.

 

Questi sono i video

1. Linguaggio e pensiero

1.a. L'ipotesi Sapir-Whorf e il "pensare per parlare" di Slobin

La lingua cambia il modo di vedere il mondo? [clicca]

Lingua, cultura e pensiero [clicca]

1.b. Pensiero e metafore

Le metafore che viviamo. George Lakoff e Mark Johnson [clicca]

Metafora [clicca]

2. Linguaggio e multimodalità

Più delle parole [clicca]

Comunicazione multimodale - Sintesi [clicca]

3. Significato e comprensione

Linguaggio e significato [clicca]

Significato e linguaggio [clicca]

4. Contesto e predizione

Inferenze e conclusioni [clicca]

Ripensare il pensiero [clicca]

Cos'è il contesto? [clicca]

I pregiudizi cognitivi [clicca]

Le fallacie logiche [clicca]

5. intenzioni, inferenze e teoria della mente

Reti semantiche e diffusione dell'attivazione [clicca]

Come leggiamo la mente altrui [clicca]

Il test della teoria della mente [clicca]

6. Comunicazione e professionalità

Che cos'è la comunicazione? [clicca]

Il paradigma degli attrezzisti [clicca]

7. Traduzione, interpretazione e compiti emergenti

Lavori per studenti di lingue [clicca]

Maggiore di comunicazione [clicca]

8. Interazione persona-computer ed ergonomia

Il futuro dell'interazione uomo-computer [clicca]

Il culto della produttività estrema [clicca]

Il paradosso dell'efficienza [clicca]

Un approccio più umano alla produttività [clicca]

9. Apprendimento e radicamento

Imparare a imparare [clicca]

E se la scuola ci insegnasse a imparare? [clicca]

Dopo aver visto questo, il vostro cervello non sarà più lo stesso [clicca]

La pratica rende perfetti [clicca]

 

Il metodo socratico sarà utilizzato per sfidare le opinioni ricevute dagli studenti e per sollecitare il pensiero critico e la partecipazione attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono optare per la valutazione formativa (voti in classe) o sommativa (esame). Per essere ammessi alla valutazione formativa, gli studenti devono:

- scegliere questa opzione fin dall'inizio del semestre
- frequentare almeno il 70% delle sessioni del corso
- partecipare ad almeno due presentazioni di gruppo
- consegnare un elaborato finale (minimo 1200 parole).


Gli studenti che soddisfano le specifiche di cui sopra non dovranno sostenere alcun esame al primo appello. Gli studenti che scelgono una valutazione sommativa (solo esame) la sosterranno nella data e nel luogo ufficiali stabiliti dal DIT.



Valutazione
- presentazioni, 30%
- Partecipazione in classe, 10%.
- saggio finale, 60%.

In alternativa, l'esame è al 100%.

Nota bene: le presentazioni devono essere consegnate prima che l'argomento venga affrontato per il dibattito in classe. Il saggio finale deve essere consegnato il giorno dell'ultima sessione del corso.

 

Scala di valutazione dell'apprendimento

30-30L Eccellente. I candidati possiedono eccellenti capacità logiche e analitiche, con un livello molto elevato di pensiero indipendente e originale, un accesso pieno di risorse alle informazioni pertinenti e un'integrazione adeguata e realistica delle stesse.

27-29 Superiore alla media. I candidati commettono solo errori minori e mostrano solide capacità logiche e analitiche, un ottimo accesso alle informazioni pertinenti e un'adeguata e realistica integrazione delle stesse.

24-26 Generalmente buono. I candidati presentano alcune lacune, indicando una ragionevole padronanza delle capacità logiche e analitiche, un buon accesso alle informazioni pertinenti e un'integrazione sostanzialmente corretta delle stesse.

21-23 Adeguato. I candidati mostrano carenze significative e una padronanza minima delle capacità logiche e analitiche richieste. L'accesso alle informazioni pertinenti sembra limitato ed è legato a problemi di comprensione.

18-20 Minimo. I candidati soddisfano solo il livello minimo richiesto e mostrano una comprensione e una padronanza minime delle competenze richieste.

< 18 Fallito. I candidati non soddisfano lo standard richiesto e mostrano una comprensione e una padronanza del tutto inadeguate delle competenze richieste.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ricardo Munoz Martin

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.