- Docente: Rosanna Rossi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 15/10/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico-assistenziali per la presa in carico dell'assistito/famiglia/comunità per la progettazione e gestione dell'assistenza nelle situazioni di cronicità nell'ottica della continuità. Sviluppa conoscenze relative alla metodologia dell'educazione terapeutica.
Contenuti
La malattia cronica e la disabilità
Definizioni, epidemiologia e caratteristiche della cronicità e della disabilità. Le fasi della cronicità. Tipi e nuovo concetto di disabilità. Strategie per un'assistenza di qualità alla persona con disabilità. Il concetto di "Fragilità". Testimonianza di una persona con Disabilità
Educazione Terapeutica del Paziente (ETP):
Il concetto, il contesto di sviluppo, gli obiettivi e i risultati dell'Educazione Terapeutica del Paziente. Il Dossier OMS 1998. Le competenze di autocura/autogestione e adattamento alla malattia cronica. Le fasi dell'ETP: la raccolta dei dati, la diagnosi educativa, gli obiettivi/contratto, i metodi e strumenti, gli interventi educativi e la valutazione.
Le scale di misurazione
La valutazione uni e multidimensionale nell'anziano. Principali scale utilizzate per la valutazione e il monitoraggio delle condizioni di cronicità e disabilità e per la valutazione della qualità di vita: ICF, attività di vita e attività strumentali di vita, scala BINA, indice comorbilità, Mini Mental State Examination, Geriatric Depression Scale, Global Deterioration Scale etc.
Clinica della Cronicità
Principali Diagnosi Infermieristiche/Problemi assistenziali da usare nelle malattie croniche: Confusione mentale Acuta, Wandering, Fatigue, Dolore Cronico etc. Altri Problemi: Artrosi, Osteoporosi, Cadute. Cenni sulla Medicina di Genere
La Riabilitazione nella cronicità
Definizione e obiettivi della riabilitazione. Tipi di programmi riabilitativi. Principali problemi assistenziali riabilitativi ( incontinenza urinaria e fecale, mobilità). Piano assistenziale per il paziente mieloleso. Piani Assistenziali nella Sclerosi Multipla, nel Morbo di Chron e nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'uso dell'arte nella riabilitazione della Cronicità
L'anziano
Aspetti demografici a livello mondiale, europeo, italiano e in regione Emilia-Romagna. I bisogni di assistenza nell'anziano. Assistere l'anziano con le funzioni compromesse: declino cognitivo e demenza, depressione, polipatologie, denutrizione, malnutrizione, disidratazione. Il Morbo di Alzheimer e il Morbo di Parkinson. Programmi di ginnastica per anziani. Le vaccinazioni nell'anziano. Problemi legali e terapie non farmacologiche nelle demenze. La Longevità: come invecchiare in salute
Modelli organizzativi e percorsi assistenziali nella cronicità
Principi di collaborazione tra pubblico e privato e d'integrazione socio-sanitaria. Strutture per anziani e caratteristiche organizzativo-funzionali e strutturali: Centro Diurno, Comunità alloggio, Casa di riposo, Casa Protetta. Casa famiglia e sue caratteristiche. PNRR e Decreto 23 maggio 2022 n. 77 "Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale". La Dimissione protetta e il Piano di Assistenza Individuale. Unità di valutazione geriatrica e infermiere. I percorsi assistenziali e la continuità PDTA. Modelli organizzativi nella cronicità: Chronic Care Model. L'Ospedale di Comunità e gli ambulatori infermieristici. Piano Nazionale Cronicità.
Care giver e Programmi Educativi
Il coinvolgimento e l'educazione del Care-Giver nell'assistenza del paziente complesso a domicilio. Il giovane Care-giver Esempi di Programmi educativi: il Paziente con PEG, l'Iperteso, il paziente che assume Coumadin
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame si ritiene sufficiente il materiale fornito dal docente
Bibliografia di riferimento:
Per la preparazione dell'esame seguire le indicazioni del docente, e il materiale didattico fornito
- Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, vol. 1 e 2 Milano, CEA, 2017, quinta edizione
- Carpenito Moyet L. J., Diagnosi Infermieristiche - Applicazione alla Pratica Clinica, Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 2020 (VII° ed)
- Carpenito Moyet L. J. Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione, Milano, CEA, 2019 (3° edizione)
- Becchi M.A. Il caregiver del paziente complesso ed il suo addestramento. Manuale di educazione terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio-assistenziali, Panorama della sanità, 2011
- Nebuloni G.,Assistenza Infermieristica alla persona anziana percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenza, Milano, CEA, 2017, II° ediz
- Calamandrei- Orlandi Manuale per la Dirigenza delle Professioni Sanitarie, Milano, Mc-Graw-Hilli, 2015
Per Educazione Terapeutica- Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)
- D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)
- Beghelli A.,Ferraresi A., Manfredini M.,, Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2015
- Materiale fornito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive. Uso di File di Power Point. Uso di strumenti e fascicoli educativi creati per i pazienti e uso di Procedure AUSL. Ripasso finale con test da svolgere in plenaria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame sarà scritta, composta da 30 test a risposta multipla (5 risposte e una sola valida). Due domande aggiuntive saranno per la lode
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico utilizzato sarà reso disponibile dal docente on-line su Virtuale dell'insegnamento prima della lezione stessa. Sarà indicato materiale di approfondimento. Verrà specificato quale materiale è necessario studiare per sostenere l'esame
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosanna Rossi