- Docente: Elisabetta Crocetti
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisabetta Crocetti (Modulo F/1/1) Beatrice Bobba (Modulo F/1/2) Silvia Di Tommaso (Modulo F/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F/1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F/1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo F/1/1)
dal 13/12/2024 al 09/01/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo F/1/2)
dal 10/01/2025 al 16/01/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo F/2)
dal 11/04/2025 al 20/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso le sedi di Cesena.
M-PSI/05 (Modulo 1 Psicologia sociale, Docenti: Elisabetta Crocetti, Beatrice Bobba)
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione ai percorsi di formazione dell’identità negli adolescenti e nei giovani migranti. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- Analisi dei percorsi identitari dei giovani migranti: La migrazione come processo di ridefinizione identitaria; Processi di acculturazione e identità etnica; Gli effetti della formazione dell’identità sul benessere psico-sociale dei migranti
- Analisi critica di interventi finalizzati a promuovere la formazione dell’identità negli adolescenti migranti. Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
- Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.
M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica, Docente: Silvia Di Tommaso)
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Il ragionamento clinico. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.
M-PSI/08:
Othmer E., Othmer S.C. L’intervista clinica con il DSM-IV-TR. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004.
Nussbaum, A.M. L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014.
American Psychiatric Association. DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione (Text Revision). Milano: Raffaello Cortina Editore, 2023.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
-
esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
-
discussioni guidate
-
ricerca della letteratura
-
analisi e presentazione di un articolo scientifico
-
analisi di video e di dati quantitativi
-
simulazione di colloqui
-
gamification
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, role-playing, esercitazioni inerenti alla valutazione psicologica clinica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
-
partecipano attivamente alle lezioni
-
partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
-
partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD e PC. Materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti
Consulta il sito web di Beatrice Bobba
Consulta il sito web di Silvia Di Tommaso
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.