78075 - TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giulia Casu
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente sarà in grado di: valutare le caratteristiche psicometriche di un buon test; utilizzare e applicare un test clinico psicometrico; redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso di un test psicometrico; redigere un progetto di ricerca-intervento in ambito clinico, con particolare riferimento al disegno sperimentale, alla formulazione delle ipotesi, alla scelta del campione, degli strumenti di misura e delle analisi statistiche appropriate per verificarle.

Contenuti

Statistica descrittiva e statistica inferenziale.

La formulazione e la verifica delle ipotesi nei disegni di ricerca quantitativi in ambito clinico (studi trasversali, longitudinali, con e senza gruppo di controllo).

Il Modello Lineare Generale applicato alla verifica delle ipotesi: analisi della regressione lineare multipla, ANOVA fattoriale, ANOVA a misure ripetute e modello misto.

Gli strumenti di misura quantitativi e la teoria classica dei test.

Caratteristiche psicometriche di un buon test: attendibilità (coerenza interna e stabilità nel tempo), validità (strutturale, di criterio, predittiva).

Analisi fattoriale esplorativa e confermativa.

Sensibilità al cambiamento, sensibilità e specificità di un test.

Testi/Bibliografia

Libro di testo adottato: Psicometria e Testistica in Psicologia Clinica di P. Gremigni e G. Casu, 2015, eBook/PDF (http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html)

Articoli scientifici proposti dalla docente.

Letture di approfondimento (facoltative): Discovering statistics using IBM SPSS statistics di Andy Field, 2018, Sage (https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/UBO04155768). Capitoli 12, 14, 15, 16, 18.

Metodi didattici

Verranno alternate illustrazioni teoriche e parti applicative di tipo interattivo in cui saranno illustrati esempi e discussi in aula con gli studenti. Poiché la discussione degli esempi pratici aiuta molto la comprensione degli argomenti del corso (di per sé abbastanza complessi), è fortemente raccomandata la frequenza regolare delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale individuale.

La prova verterà sull'accertamento delle seguenti competenze:

1) capacità di applicare il Modello Lineare Generale per testare le ipotesi in disegni di ricerca in ambito clinico;

2) capacità di applicare i concetti teorici per lo sviluppo e la validazione di uno strumento psicometrico.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point, articoli scientifici proposti dalla docente, database forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Casu

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.