B2985 - PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Andrea Pavan
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 5965)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le caratteristiche della memoria visiva che influiscono sulla capacità di riconoscimento del volto dell’imputato. - conosce le principali modalità di costruzione della lineup e delle diverse tecniche utilizzate in ambito forense per il riconoscimento dell’imputato.

Contenuti

Introduzione alla psicologia della testimonianza oculare

Perché la testimonianza oculare è fallace.

Esempi tratti da articoli scientifici che mettono in evidenza i fattori interni che influenzano le prestazioni dei testimoni oculari (es., stress, fiducia, pregiudizio interrazziale, differenze individuali).

Esempi tratti da articoli scientifici che illustrano i fattori esterni che influenzano l'accuratezza dei testimoni oculari (es., passare del tempo, durata dell'esposizione, focalizzazione sull’arma, travestimento/cambiamento dell’aspetto, disinformazione, lineup simultanee vs. sequenziali)

Percezione dei volti e modelli di riconoscimento dei volti

Testi/Bibliografia

- Lucidi delle lezioni

- Articoli scientifici

Nota: Al momento non c'è un manuale di riferimento in italiano. Il docente si riserva la possibilità di usufruire di articoli in inglese.

Metodi didattici

Il corso si compone di 3 CFU, corrispondenti a 24 ore di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla su tutti gli argomenti del corso.

Vi saranno 31 domande a risposta multipla, da completare nel tempo di 31 minuti. Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.

Strumenti a supporto della didattica

- Lucidi del corso

- Articoli scientifici

- Video presi da YouTube inerenti al corso 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Pavan

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.