- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)
-
dal 10/10/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - ha acquisito i principi di farmacoeconomia e di economia sanitaria, nonché di management in sanità; - ha acquisito i principi fondamentali della gestione e dell’analisi economico-finanziaria aziendale nonché delle regole di natura organizzativa interna all'azienda farmacia; - possiede abilità comunicative ed un appropriato linguaggio tecnico degli ambiti della gestione aziendale.
Contenuti
- i diversi modelli di impresa -
- il canale distributivo delle farmacie - una fotografia del mercato -
- l'impresa Farmacia - un modello di impresa unico -
- canali distributivi a confronto: punti di forza e punti di debolezza della Farmacia -
- il sistema di marketing per il canale delle farmacie -
- elementi base della gestione finanziaria per l'impresa Farmacia -
- il category management per la farmacia -
- la fedeltà dei consumatori in Farmacia -
- l'organizzazione del personale in Farmacia -
Testi/Bibliografia
- 2023 - gli strumenti della pubblicità - marchio e logo come strumenti di promozione e di identità sociale - AMON Editore
- 2022 - il marketing degli integratori - MAGGIOLI Editore
- 2010 - il marketing in Farmacia - MAGGIOLI Editore
- 2008 - il mercato degli integratori - MAGGIOLI Editore
Metodi didattici
lezione frontale con didattica in aula.
sviluppo moduli didattica e workshop finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
diapositive e libri di testo programmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.