- Docente: Paolo Blasi
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)
-
dal 03/03/2025 al 03/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze e le competenze relative alla preparazione e formulazione delle diverse forme farmaceutiche convenzionali e degli altri aspetti di tecnologia farmaceutica e biofarmaceutica connessi allo sviluppo del medicinale, nonché degli aspetti chimico-tecnologici connessi alla loro produzione industriale; - possiede le conoscenze che permettono di comprendere le logiche alla base della formulazione dei medicinali equivalenti e della valutazione dei parametri di bioequivalenza; - possiede le conoscenze e le competenze relative ai principi metodologici e normativi relativi al controllo di qualità dei medicinali.
Contenuti
Parte introduttiva Definizioni di farmaco, medicinale, forma farmaceutica, principio attivo, eccipiente, forma farmaceutica a rilascio convenzionale, forma farmaceutica a rilascio modificato, forma farmaceutica a rilascio ritardato, forma farmaceutica a rilascio prolungato, forma farmaceutica a rilascio ripetuto. Farmacocinetica e Biofarmaceutica: LADME, analisi di curve plasmatiche, fattori che influenzano la forma di una curva plasmatica. Biodisponibilità assoluta e relativa, bioequivalenza, equivalenti terapeutici e farmaceutici, alternativi farmaceutici. Richiami sui meccanismi di assorbimento e sui concetti di: Gradiente di concentrazione, equilibrio ed osmosi. Principali caratteristiche delle vie di somministrazione dei medicinali (orale, parenterale, dermica e transdermica, nasale, polmonare, ecc.) con particolare riferimento alla via di somministrazione orale. Vantaggi e svantaggi nell’uso della via di somministrazione orale, fattori fisiologici e chimico-fisici che influenzano l’entità e la velocità di assorbimento e teoria della ripartizione secondo pH.
Forme farmaceutiche solide Polveri. Definizione e generalità. Proprietà fondamentali e derivate delle polveri. Operazioni tecnologiche di base sulle polveri (macinazione, setacciatura, miscelazione, essiccamento): meccanismi e apparecchiature. Granulati e pellets. Composizione dei granulati. Tecniche di granulazione e apparecchiature: granulazione a secco, granulazione a umido, granulazione per fusione e pellettizzazione. Compresse. Definizioni. Preparazione delle compresse: comprimitrici alternative e rotative, fasi della compressione. Eccipienti per compresse. Metodi di preparazione: compressione diretta di una polvere e compressione di un granulato. proprietà delle compresse e controlli. Difetti delle compresse. Forme farmaceutiche rivestite. Eccipienti per il rivestimento. Processi di rivestimento: confettatura, rivestimento con film, rivestimento per doppia compressione, rivestimento per fusione ed essiccamento per nebulizzazione. Capsule. Definizioni. Capsule rigide: gelatina e polimeri alternativi alla gelatina, fabbricazione dell’involucro, riempimento e chiusura delle capsule. Capsule di gelatina molli: componenti dell’involucro e produzione. Supposte e ovuli. Aspetti formulativi e preparativi di supposte e ovuli.
Forme farmaceutiche liquide Soluzioni. Proprietà delle soluzioni, classificazione e requisiti delle soluzioni per uso farmaceutico in base alla via di somministrazione. Acqua per uso farmaceutico. Preparazione di soluzioni. Sciroppi. Sospensioni. Bagnabilità delle particelle. Sedimentazione e legge di Stokes. Flocculazione e deflocculazione. Formulazione e preparazione di sospensioni. Dispersioni colloidali. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Proprietà elettriche delle interfacce: doppio strato elettrico, potenziale zeta e teoria DLVO. Stabilità fisica dei sistemi colloidali. Emulsioni. Definizioni. Teoria dell’emulsionamento, considerazioni per la scleta dell'emulsionante. Preparazione e stabilità delle emulsioni. Preparazioni iniettabili sterili. Componenti dei preparati sterili. Requisiti dei preparati iniettabili: sterilità, apirogenicità, assenza di contaminazione particellare, volume estraibile, isotonia e isoidria.
Forme farmaceutiche semisolide Definizioni. Principi di reologia. Eccipienti lipofili e eccipienti idrofili. Unguenti. Unguenti idrofobi, unguenti che emulsionano acqua e unguenti idrofili. Creme. Creme idrofobe e creme idrofile. Geli. Geli idrofobi e geli idrofili. Paste. Preparazione di forme farmaceutiche semisolide: schemi produttivi e apparecchiature.
Testi/Bibliografia
MATERIALE DIDATTICO
- Libro di testo: Tecnologia farmaceutica a cura di Paolo Caliceti. Casa editrice CEA, anno di pubblicazione 2025;
- Appunti delle lezioni frontali;
- Materiale proiettato durante le lezioni frontali.
ALTRI TESTI A SUPPORTO
- Tecnologie farmaceutiche: progettazione e allestimento dei medicinali di M.E. Aulton e K.M.G. Taylor. Casa editrice EDRA, anno di pubblicazione 2015.
- Le basi chimico-fisiche della tecnologia farmaceutica, di A.T. Florence e D. Attwood. Casa editrice Edises, anno di pubblicazione 2002.
Metodi didattici
Il corso si compone esclusivamente di lezioni frontali in aula tenute dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale proiettato durante le lezioni frontali è disponibile nell'applicativo virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Blasi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.