- Docente: Giulia Balboni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
dal 24/02/2025 al 07/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività formativa, lo studente: - Conosce le principali teorie e tecniche dei test nell’ambito scolastico e di comunità; - Conosce i principali test nell’ambito scolastico e di comunità; - Conosce le principali tecniche di analisi di dati quantitativi e qualitativi; - È in grado di utilizzare e proporre test psicologici nell’ambito scolastico e di comunità; - È in grado di progettare e realizzare ricerche quantitative e qualitative.
Contenuti
Il corso intende presentare presentare i principi fondamentali delle teorie e tecniche dei test per fornire agli studenti le competenze necessarie per selezionare e utilizzare un test psicologico appropriato nell’ambito della Psicologia scolastica e di comunità
- Test psicologici: caratteristiche, problematiche nella somministrazione e regole deontologiche
- Punteggi ponderati e intervallo di confidenza: proprietà e loro utilizzo in psicologia scolastica e di comunità
- Validità e attendibilità di un test psicologico: metodi di indagine e utilità delle informazioni acquisite
- Test psicologici di intelligenza, comportamento adattivo e qualità della vita
Testi/Bibliografia
- Lovett, B. J. (2023). Practical Psychometrics. A guide for test users. The Guildford Press. Capitoli: 1, 3, 4, 5.
− Coscarelli, A., & Balboni, G. (2014). Qualità della vita di individui con disabilità intellettiva: Modelli teorici, strumenti di valutazione e scelte cliniche. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 183-209. https://doi.org/10.1449/77634
− Balboni, G. (2019). Comportamento adattivo e Diagnostic Adaptive Behavior Scale. In S. Besio & R. Caldin (a cura di), La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline (pp.109-120). Guerini Scientifica.
− Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Il Mulino. Capitoli: 1, 5
− Slide utilizzate in aula e disponibili in Virtuale.
Metodi didattici
Le attività didattiche consisteranno in lezioni frontali alternate ad esercitazioni specifiche ai contesti scolastici e di comunità con materiale fornito dalla docente .
Nel corso delle lezioni, verranno trattati gli argomenti presentati nei testi in modo più approfondito e saranno realizzate esercitazioni fondamentali per l’apprendimento e non sostituibili dal solo studio dei testi. Per tali motivi, si consiglia una frequenza attiva al corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale (3/5 domande) e prevede il raggiungimento dell'idoneità.
La prova mira a valutare l'acquisizione dei contenuti presentati e la loro applicazione in contesti originali.
Tutti gli argomenti del corso potranno essere oggetto d'esame e avranno tutti lo stesso peso.
Durante l’esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici, fatta eccezione per gli studenti con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento e per gli studenti con disabilità ai quali è consentito l'uso di ausili e supporti.
Gli studenti di madrelingua non italiana possono sostenere l'esame in lingua inglese e utilizzare testi in lingua inglese, previo accordo con il docente.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Gli studenti con disabilità o Disturbo Specifico dell’Apprendimento devono contattare in tempo utile la docente per definire modifiche alle modalità di verifica.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint, discussioni guidate, articoli scientifici e altri materiali forniti dal docente e resi disponibili nella piattaforma virtuale.
Policy sull'uso di Strumenti Tecnologici in classe
- Gli studenti non possono utilizzare in classe dispositivi portatili (cellulari, macchine fotografiche, ecc.) senza l'esplicito permesso del professore.
- I computer devono essere usati solo per prendere appunti.
- Gli studenti che hanno bisogno di utilizzare registratori vocali per le lezioni devono ottenere l'autorizzazione esplicita del professore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Balboni
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.