- Docente: Luis Alberto Barron Cedeno
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 17/02/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/essa conosce gli elementi base (termini, concetti, metodi) del pensiero computazionale. È in grado di: comprendere e usare diversi tipi di dati e di strutture dati; progettare e implementare script e usare librerie standard per la manipolazione di dati numerici e testuali; applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi con strumenti computazionali.
Contenuti
Il corso insegna a utilizzare alcuni degli strumenti di calcolo che possono aiutare un professionista della comunicazione linguistica e interculturale a risolvere i problemi. Presta particolare attenzione ai problemi su larga scala e all'implementazione di soluzioni che vanno oltre l'uso di software standard.
- Introduzione al pensiero computazionale
- Decomposizione
- Riconoscimento di modelli
- Abstrazione
- Pensiero algoritmico
- Introduzione alla programmazione
- Quaderni Jupyter
- Operazioni di base
- Trattare il testo
- I metodi
- Le classi
Questa lezione rappresenta l'introduzione minima necessaria per seguire le lezioni sull'elaborazione del linguaggio naturale e la messa a punto della traduzione automatica (ad esempio, all'interno del curriculum Translation and Technology).
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Testi/Bibliografia
- Church, K. W. (1994). Unix for poets . Notes of a course from the European Summer School on Language and Speech Communication, Corpus Based Methods.
- Colburn, T. and G. Shute (2007). Abstraction in computer science. Minds and Machines, 17:169–184.
- Erickson, J. (2019). Algorithms. Independently published
- Hey, T. and G. Pápay (2014). The Computing Universe: A Journey through a Revolution.Cambridge University Press
- Jeannet M Wing. Computational thinking. Commun. ACL 49(3) [1], 33-35 (2006)
- Numerous Wikipedia articles on relevant topics
Metodi didattici
Una combinazione di lezioni e seminari interattivi. Gli studenti avranno un ruolo attivo nella lezione, proponendo e implementando soluzioni.
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
50% progetto finale
50% programma finale
- 30-30L: Conoscenza approfondita dell'argomento, eccezionale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue rigorosi esperimenti formali e produce una relazione eccezionale, di qualità paragonabile a una presentazione nell'ambito di una conferenza nazionale nel campo.
- 27-29: Conoscenza approfondita dell'argomento, solida capacità di applicare i concetti e buone capacità analitiche. La/o studente(ssa) esegue buoni esperimenti formali e produce una relazione di alta qualità.
- 24-26: Discreta conoscenza dell'argomento e ragionevole capacità di applicare correttamente i concetti. La/o studente(ssa) esegue alcuni esperimenti ragionevoli e produce una buona relazione.
- 21-23: Conoscenza adeguata, ma non approfondita, dell'argomento e parziale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti imprecisi e produce una relazione ragionevole.
- 18-20: Conoscenza appena adeguata e solo superficiale dell'argomento che denota scarsa coerenza nell'applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti sbagliati e produce una relazione approssimativa.
- < 18 insufficiente: Conoscenza inadeguata dell'argomento, errori significativi nell'applicazione dei concetti. Sia gli esperimenti che la relazione sono di scarsa qualità.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale del corso (diapositive, codice) sarà reso disponibile su moodle. Gli studenti utilizzeranno anche i taccuini Jupyter per codificare in Python.
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno