- Docente: Jasmin Kluck
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 19/02/2025 al 30/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli aspetti linguistici e pragmatici della lingua tedesca; è capace di comprendere, analizzare e produrre discorsi orali e testi scritti su ampia gamma di argomenti in lingua tedesca, utilizzati in diversi ambiti della società moderna. È in grado di gestire situazioni comunicative complesse esprimendosi spontaneamente e dimostrando padronanza delle strategie pragmatiche della comunicazione nella lingua tedesca. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.
Contenuti
Esercizi di comprensione e di produzione di testi orali:
Interviste, presentazioni, dibattiti su argomenti specifici di interesse individuale e della società attuale, con ricerca terminologica e di contenuto inerente.
Esercizi di comprensione e di produzione di testi scritti di vario tipo ed innanzittutto dialogico, argomentativo ed esercizi di riassunto.
Espressioni comuni ed idiomatiche per scrivere/rispondere a e-mail, esprimere opinioni, presentarsi o presentare una persona/un argomento specifico.
Testi/Bibliografia
Dieter-W. Allhoff, Waltraud Allhoff, Rhetorik & Kommunikation: Ein Lehr- und Übungsbuch, 17. aktualisierte Auflage, 2016, Ernst Reinhardt Verlag
Ulla Beushausen, Sicher und frei reden: Sprechängste erfolgreich abbauen - Trainingsprogramm mit 6 Bausteinen, 5. durchgesehene Auflage, 2023, Ernst Reinhardt Verlag
ISB - STAATSINSTITUT FÜR SCHULQUALITÄT UND BILDUNGSFORSCHUNG MÜNCHEN, Argumentieren und Debattieren – Schwerpunkt „Sprechen und
Zuhören“, https://www.lehrplanplus.bayern.de/sixcms/media.php/71/argumentieren_und_debattieren.pdf
LI Hamburg. Landesinstitut für Lehrerbildung und Schulentwicklung, Debattieren als Mittel der Sprachförderung:
Übungsbeschreibungen, Arbeitsblätter, Redemittelkarten, https://li.hamburg.de/resource/blob/654822/0096c9407309846038330de59ccc55f5/download-debattieren-als-mittel-der-sprachfoerderung-data.pdf
Metodi didattici
Il processo didattico è dinamico/interattivo e richiede la preparazione e partecipazione attiva nonché la stesura di brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate.
Le lezioni si svolgono in presenza, la frequenza è obbligatoria al 70%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una parte scritta nella forma della stesura di un breve parere personale con presentazione, argomentazione, contro-argomentazione e conclusione, seguita da una parte orale in forma di una breve intervista, sempre riprendendo un argomento trattato in classe.
Strumenti a supporto della didattica
Interviste e dibattiti in forma scritta e su video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jasmin Kluck