65416 - DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Maria Giulia Roversi Monaco (Modulo 1) Giuseppe Caia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso intende fornire allo studente conoscenze e abilità di comprensione avanzate nel diritto amministrativo, anche attraverso l'acquisizione di autonomia di giudizio e capacità di applicazione delle conoscenze. Parte centrale del Corso sarà l'illustrazione dei rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini ed imprese nella dimensione democratica e della valorizzazione delle istanze della società civile. Saranno esaminate le discipline della regolazione delle attività economiche e sociali, anche nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale. Tutto ciò anche con riferimento alle tematiche più innovative e controverse della materia, attraverso l'evidenziazione dei diversi orientamenti dottrinali, l'analisi della giurisprudenza e delle linee guida delle autorità amministrative indipendenti

Contenuti

Il corso è composto da due moduli strettamente integrati tenuti da due docenti dell’Ateneo: prof.ssa Roversi Monaco e prof. Caia.

Le disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia

Il diritto urbanistico

  • Pianificazione urbanistica
  • Controllo dell’attività edilizia
  • Funzione sanzionatoria

    Il decreto di riordino dell’ordinamento degli enti locali (Delega al governo per la revisione del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali)

  • La delega al Governo per la revisione del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali Princìpi e criteri direttivi generali
  • La revisione della disciplina in materia di funzioni fondamentali di comuni, province e città metropolitane
  • La revisione della disciplina in materia di forme associative tra enti locali e fusioni tra comuni
  • La revisione della disciplina in materia di controllo sugli organi
  • La revisione della disciplina del regime giuridico dei segretari degli enti locali
  • La revisione della disciplina in materia di organizzazione e personale degli enti locali
  • La programmazione, la gestione finanziaria e la rendicontazione degli enti locali
  • Le modifiche alla disciplina delle funzioni di revisione economico-finanziaria e risanamento degli enti locali

Testi/Bibliografia

I libri di testo saranno indicati agli allievi, anche a seconda delle loro esigenze di approfondimento, in occasione del primo giorno di lezione. Dopo averli concordati con loro in tale occasione, i possibili testi sui quali studiare verranno inseriti in questa pagina web.

In generale, al fine di approfondimenti, di eventuali ricerche aggiuntive e per le eventuali tesi anche in materie diverse dalla presente, si fornisce un’indicazione bibliografica di carattere metodologico:

- M. CAMMELLI, Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi, (scritti scelti a cura di C. BARBATI, M. DUGATO, G. PIPERATA), Bologna, Il Mulino, 2019;

- Diritto amministrativo e società civile. Muovendo dalle opere di Fabio Roversi Monaco, Volume I - Studi introduttivi, BUP, Bologna, 2018; Volume II - Garanzia dei diritti e qualità dei servizi, Bologna, 2019; Volume III - Problemi e Prospettive, Bologna, 2020 (a cura di N. AICARDI, G. CAIA, M. DUGATO, M. GOLA, A. LOLLI);

- G. CAIA, V. CAPUTI JAMBRENGHI, V. DOMENICHELLI, E. FOLLIERI, M. GOLA, G. GRECO, L. MAZZAROLLI, C. MIGNONE, G. MORBIDELLI, G. PERICU. A. POLICE, A. ROMANO, A. ROMANO TASSONE, F. A. ROVERSI MONACO, F. G. SCOCA, R. VILLATA, Diritto amministrativo, vol. I (pagg. 1004) e vol. II (pagg. 768), Bologna, Monduzzi, 2005;

- G. DELLA CANANEA, M. DUGATO, B. MARCHETTI, A. POLICE, M. RAMAJOLI, Manuale di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022 (pagg. 512). E’ in corso di realizzazione una nuova edizione e quindi si consiglia di attendere per acquistarlo.

Nonché su temi specifici:

- C. BEVILACQUA, F. SALVIA, N. GULLO, Manuale di diritto urbanistico, Padova, Cedam, 2021;

- G. CAIA, M. CALCAGNILE, E. CARLONI, F. FIGORILLI, P. PRINCIPATO, D. SIMEOLI, Il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: contenuto e caratteri del D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, Napoli, Editoriale scientifica, 2023;

- N. AICARDI, G. CAIA, M. CALCAGNILE, P. ACRI, La gestione dei servizi pubblici locali dopo il D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201: approfondimenti e inquadramento concettuale: con rassegna di giurisprudenza e nomativa principale, Napoli, Editoriale scientifica, 2024;

- S. FANTINI, H. SIMONETTI, Le basi del diritto dei contratti pubblici, III edizione, Milano, Giuffrè, 2024;

- F. CARINGELLA, M. GIUSTINIANI, A. NAPOLEONE, I nuovi contratti pubblici, Analisi ragionata del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023), Dike giuridica, Napoli, 2023;

- R. CARPINO, Testo unico degli enti locali commentato: annotato con giurisprudenza, prassi e casi pratici, coordinato con le leggi collegate: testo unico delle società partecipate commentato con la giurisprudenza, 18. ed, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2023.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali.

Un'attenzione particolare sarà dedicata al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, sia durante le lezioni che durante gli orari settimanali di ricevimento indicati in fondo alla pagina.

Al fine di rendere ancora più incisiva l'attività didattica durante il corso saranno organizzati cicli di incontri con qualificate personalità della società civile, finalizzati all'approfondimento di metodologie e profili applicativi dell'attività amministrativa.

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conseguire un grado di preparazione avanzata del Diritto Amministrativo, che consenta loro di coglierne i numerosi risvolti pratico-applicativi e di avere la capacità di muoversi agevolmente nel mondo del lavoro e delle professioni.

Ad integrazione di questa preparazione di base, il Corso si propone altresì di realizzare un significativo coinvolgimento degli studenti, attraverso lezioni ed incontri di approfondimento delle tematiche più innovative e controverse della materia, in cui poter ricostruire, a seconda dell'argomento, i diversi orientamenti dottrinali, l'evoluzione giurisprudenziale e le dinamiche concrete, grazie all'impiego di metodi didattici interattivi quali il learning on demand, o la partecipazione degli studenti ad incontri con qualificati esponenti della società civile.

Per garantire la massima informazione e coordinamento durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti sono invitati a verificare sempre sul sito internet del docente eventuali avvisi nonché notizie inerenti al corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico dell'Ateneo con i termini e le modalità ivi previste.

Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico dell'Ateneo con i termini e le modalità ivi previste.

Propedeuticità

L'esame potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame obbligatorio di Diritto Amministrativo.

Tesi di laurea

L'assegnazione della tesi avviene previo colloquio negli orari di ricevimento indicati nelle pagine web del docente.

L'eventuale nomina di un correlatore deve essere concordata con il docente che ha assegnato la tesi.

Non sono previste liste di attesa.

Strumenti a supporto della didattica

Per rendere più completo lo studio e l'approfondimento delle tematiche trattate durante le lezioni ed i seminari saranno indicati agli studenti ulteriori materiali didattici, in aggiunta a quelli indicati nell'apposita sezione di questa pagina. Tale materiale verrà, inoltre, messo a disposizione degli studenti, che potranno consultarlo sul sito web docenti.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giulia Roversi Monaco

Consulta il sito web di Giuseppe Caia

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.