- Docente: Enrico Corti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Enrico Corti (Modulo 1) Enrico Corti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mechanical Engineering for Sustainability (cod. 5980)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/02/2025 al 31/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 07/04/2025 al 05/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student knows how to model sustainable powertrain systems, and how power can be controlled, to optimize efficiency and well-to-wheel emissions.
Contenuti
1. Fondamenti di modellistica e controllo (15 hours)
Modelli Simulink
Modelli del sistema controllato
Sistemi di Controllo
I/O e struttura dei sistemi di controllo
Filtraggio analogico e digitale
Altre tecniche di eleborazione dei dati
2. Powertrain Modeling
Modellazione del veicolo
Modellazione dei Motori a Combustione Interna (MCI)
Modellazione dei motopropulsori elettrici a batteria (BEV)
Modellazione dei motopropulsori elettrici a fuel-cell (FCEV)
Modellazione dei sistemi di raffreddamento
3. Powertrain Control
Controllo MCI
Controllo BEV
Controllo FCEV
Controllo powertrain ibridi
Controllo del veicolo
Testi/Bibliografia
Gasoline Engine Management - Robert Bosch - Wiley
Diesel Engine Management - Robert Bosch - Wiley
L. Eriksson, L. Nielsen; Modeling and Control of Engines and Drivelines; Wiley
Metodi didattici
Gli argomenti del corso saranno introdotti mediante presentazioni Powerpoint, modelli Simulink e ulteriore materiale didattico (dati, procedure per il loro processamento, ecc.). Tutto il materiale didattico utilizzato sarà messo a disposizione degli studenti mediante l'area condivisa (www.virtuale.unibo.it) a cui gli studenti potranno accedere previa iscrizione.
Gli studenti visiteranno il Laboratorio per la Mobilità Soistenibile, dove vengono sviluppati motopropulsori sostenibili, basati su motori a combustione interna e fuel cells.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Durata dell'esame un'ora circa.
Verrà chiesto di illustrare nel dettaglio modelli Simulink per la simulazione e il controllo di:
- veicoli
- motori a combustione interna
- motopropulsori elettrici a batteria
- motopropulsori elettrici a fuel cells
- motopropulsori ibridi
L'esame prevede due domande sui modelli Simulink e una riguardante il primo argomento del programma. Le domande sui modelli SImulink potranno essere sostituite da un progetto concordato col docente. Ogni risposta potrà fruttare fino a 10 punti, l'esposizione del progetto potrà fruttare fino a 20 punti. Il punteggio complessivo sarà ottenuto tramite la somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande (o nell'esposizione del progetto).
Il programma d'esame, con la lista dettagliata degli argomenti è messo a disposizione sulla piattaforma di condivisione del materiale didattico, alla fine del corso.
Il calendario delle prove è reso disponibile con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna. L’iscrizione all’appello è possibile da 10 a 5 giorni prima della data d’esame. Al momento della prova lo studente deve presentarsi con un documento di riconoscimento.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni powerpooint, i modelli Simulink, i dati e le procedure di analisi illustrate durante le lezioni saranno messe a dispsizione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Corti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.