70009 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELL'ADULTO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Caterina Bertini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - è in grado di valutare le capacità cognitive compromesse e quelle residue in funzione del trattamento riabilitativo; - conosce le teorie e le tecniche di riabilitazione dei principali disturbi cognitivi nell'adulto; - conosce la problematica relativa al reinserimento del paziente in ambito familiare e lavorativo.

Contenuti

Prerequisiti

  • La conoscenza dei sintomi, i segni clinici e i correlati neurali dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale.

Il corso si svolge nel I ciclo (Settembre - Dicembre 2024) ed è rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, Aula Europa 1, Viale Europa 115.

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze relative ai seguenti argomenti:

  • Meccanismi di plasticità neurale dopo lesione cerebrale;
  • Metodi di ricerca nella riabilitazione neuropsicologica;
  • Stimolazione non-invasiva del cervello e riabilitazione neuropsicologica.
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di percezione;
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di attenzione;
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di movimento;
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi del linguaggio: i deficit fonologici e articolatori, i disturbi del lessico, della morfologia, della sintassi e del linguaggio scritto;
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di memoria;
  • La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi conseguenti a sindrome frontale.

 

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento: E. Làdavas - Riabilitazione Neuropsicologica- Ed. Il Mulino.

Il materiale didattico presentato a lezione (Slide, articoli scientifici selezionati) non è sostitutivo del testo di riferimento, ma integrativo, e costituisce una guida per la comprensione degli argomenti da trattare. Sarà reso disponibile dopo le lezioni online sulla piattaforma "Virtuale" (https://virtuale.unibo.it/)

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici e video esplicativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscere l'iter diagnostico-clinico dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti alle lesioni cerebrali, in funzione della progettazione del percorso riabilitativo.

- Conoscere le principali tecniche di riabilitazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi, comportamentali ed affettivi ed il loro razionale.

La verifica dell’apprendimento è svolta in forma orale. Alla prova di verifica sarà attribuito un punteggio massimo (30) se lo studente sarà in grado di rispondere puntualmente alle domande teoriche e di mettere in relazione i segni clinici dei principali disturbi neuropsicologici con gli adeguati approcci riabilitativi. Sulla base della correttezza e completezza della prova il voto sarà scalato da 30 a 18.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un’email alla Prof.ssa Bertini. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), articoli scientifici, presentazione di casi clinici, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Bertini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.