03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Laura Sirri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce assunti e concetti fondamentali delle teorie esplicative della disciplina; b) conosce metodi e strumenti di indagine e valutazione in psicologia clinica; c) conosce le ipotesi eziologiche dei disturbi psicologici; d) conosce le procedure dei trattamenti psicologici.

Contenuti

Contenuti

L’insegnamento prevede due moduli in parallelo: il modulo 1 (40 ore) svolto dalla Prof.ssa Laura Sirri e il modulo 2 (20 ore) svolto dalla Prof.ssa Ornella Montebarocci.

Il corso si svolge nel secondo ciclo di lezioni (Febbraio-Maggio 2025).

 

Modulo 1 (40 ore) - Prof.ssa Laura Sirri

La valutazione clinica e la diagnosi.

I paradigmi in psicologia clinica.

I disturbi psicopatologici: modelli esplicativi in psicologia clinica e aspetti socio-culturali.

I principali trattamenti psicologici.

 

Modulo 2 (20 ore) - Prof.ssa Ornella Montebarocci

1. Fondamenti in psicodinamica: - Il valore unico dell’esperienza soggettiva; - L’inconscio e il modello strutturale della mente; - Determinismo psichico; - La natura conflittuale del nostro adattamento; - Le resistenze e i meccanismi di difesa.

2. Dare un senso alla diagnosi in psicologia clinica: - Il DSM-5; - Il PDM-2 e la Psychodiagnostic Chart.

3. I test proiettivi: -Il RORSCHACH: l’approccio evidence-based; Il Thematic Apperception Test (TAT) nella pratica clinica.

4. Trattamenti in psicodinamica: - La relazione clinica come campo di conoscenza: i concetti di transfert e di controtransfert; - Gli interventi dello psicologo clinico: il continuum terapeutico dall’interpretazione al sostegno psicologico; - Principali modelli di psicoterapia dinamica breve e a lungo termine (individuale, di coppia, di gruppo).

Testi/Bibliografia

Modulo 1 (40 ore) - Prof.ssa Laura Sirri

Hooley J.M. & Nock M.K. (2025). Psicopatologia e psicologia clinica. Milano: Pearson.

 

Modulo 2 (20 ore) - Prof.ssa Ornella Montebarocci

Tutti gli appunti delle lezioni e gli articoli di interesse saranno disponibili sulla piattaforma web universitaria Virtuale entro il termine delle lezioni.

Letture consigliate Modulo Prof.ssa Montebarocci:

Lingiardi, V., Muzi, L. (2018). Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2): un’occasione di dialogo interdisciplinare. Giornale italiano di psicologia (ISSN 0390-5349), Fascicolo 4, dicembre 2018 (doi: 10.1421/92989).

Gabbard, G.O. (2015). Psichiatria psicodinamica (Quinta edizione basata sul DSM-5). Milano: Raffaello Cortina, 2020.

Lingiardi, V. (2018). Diagnosi e destino. Giulio Einaudi Editore.

Lingiardi, V. (2002). I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica. Ed. Raffaello Cortina Editore.

Il test di Rorschach (2019). Applicazioni e ambiti di intervento nel terzo millennio. Luciano Giromini e Alessandro Zennaro (a cura di). Ed. Il Mulino.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con esemplificazioni di casi clinici ed approfondimento critico. La frequenza alle lezioni è fondamentale per il processo di apprendimento. Il materiale didattico (schede, articoli e bibliografie) sarà disponibile sulla piattaforma online Virtuale accessibile con username e password Unibo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta che consiste in 30 domande a risposta multipla (20 domande relative al modulo della Prof.ssa Sirri e 10 domande relative al modulo della Prof.ssa Montebarocci) + 1 domanda aggiuntiva per il conferimento della Lode.

Per ogni domanda sono presenti quattro possibili risposte, una sola delle quali è corretta.

Per ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto.

Per ogni risposta errata o mancante vengono assegnati 0 punti.

Il punteggio minimo necessario per superare l’esame è 18, che è raggiunto con 18 risposte corrette.

Il punteggio massimo ottenibile è 30 e Lode, che è raggiunto con 31 risposte corrette.

La verifica avrà durata di 30 minuti.

L’esame è erogato tramite la piattaforma EOL (Esami On Line) a cui gli studenti possono accedere tramite le loro credenziali Unibo. Occorre quindi portare il proprio PC/tablet durante gli esami, che si svolgono in presenza.

Per svolgere l’esame è necessario iscriversi all’appello di esame su AlmaEsami.

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari al proprio percorso. In tutti gli altri casi non è ammesso l'uso di ausili o altri strumenti (vocabolari, testi, etc.).

Strumenti a supporto della didattica

Slides, PC, videoproiettore, lavagna luminosa, articoli scientifici.

N.B. Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri

Consulta il sito web di Ornella Montebarocci

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.