- Docente: Felicia Roga
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 24/04/2025 al 28/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Descrizione dei fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo, con particolare attenzione alle caratteristiche che li contraddistinguono e ai ruoli degli attori coinvolti all'interno delle dinamiche relazionali.
Interventi di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e di Cyberbullismo.
Il ruolo dell’insegnante e i possibili rischi per il bambino con disabilità.
Testi/Bibliografia
Testi suggeriti:
Genta, M.L., Brighi, A., Guarini, A. (2013), Cyberbullismo: ricerche e strategie di intervento, Milano, Franco Angeli.
Guarini A., Nicoletti S., Fusaro L., Roga F., Sansavini A., Brighi A. (2018) Internet e social: i ragazzi raccontano le possibilità e i rischi della rete, in Riflessioni social…con le mani in rete, Collana: Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – 42.
Guarini A. e Brighi A. (2022), Cyberbullismo a scuola, Percorso di prevenzione per muoversi consapevolmente in rete, Trento, Erickson.
Roga F., Menabò L., Antoniazzi G., Guarini A. (2024). I ruoli nel bullismo, DIDA n.24. Trento: Erickson (pag.58 sezione Bullismo)
Metodi didattici
Il laboratorio prevede momenti di presentazione dei principali temi del corso, esercitazioni in piccolo gruppo e proposta di alcune attività che vedranno gli studenti come partecipanti attivi.
La frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri. Il lavoro sarà frutto di una collaborazione in piccolo gruppo e la creazione di un elaborato finale.
L'esito può essere:
- respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
- -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
- 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
- +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Felicia Roga