- Docente: Matteo Pasetti
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Pasetti (Modulo 1) Matteo Pasetti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/09/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/ssa ha una buona comprensione dei processi storici che condizionano la formazione e lo sviluppo del sistema delle comunicazioni di massa nella società contemporanea; sa analizzare inoltre l'evoluzione dei media negli ultimi centocinquant’anni anni, mettendo in luce le molteplici e complesse correlazioni con il contesto storico più generale.
Contenuti
Il tema del corso è la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. L'evoluzione del sistema mediatico (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) verrà analizzata con attenzione sia allo sviluppo tecnologico, sia all'impatto sulle moderne società di massa, mettendo in relazione il funzionamento dei media con l'insieme dei processi culturali, sociali, economici e politici. Sulla base di numerosi casi di studio e attraverso un approccio comparativo, le lezioni si soffermeranno in particolare sull'uso dei media come strumenti di informazione, di intrattenimento, e di propaganda commerciale o politica.
Specifici approfondimenti verteranno: a) sulla cultura di massa americana e la sua egemonia su scala globale; b) sul rapporto tra la produzione mediatica globale e la permanenza di specificità culturali nazionali o locali.
Testi/Bibliografia
Il programma d'esame è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
- L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 (o edizioni successive)
- A.M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari 2017 (o edizioni successive)
- P. Goedde, Culture globali. Una storia di omologazione e resistenza dal 1945 a oggi, Einaudi, Torino 2023
- Slide delle lezioni messe a disposizione dal docente su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi. Frequenti tentativi di interazione con studenti in aula.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico (ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio del corso).
Studenti e studentesse frequentanti potranno sostenere una prova intermedia (consigliata ma facoltativa).Studenti e studentesse Erasmus potranno concordare con il docente programma e modalità d'esame specifici.
Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).
Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).
Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).
Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio spesso inappropriato – in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno di molto la sufficienza (18-22).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali audiovisivi e presentazioni in Powerpoint (le slide saranno caricate sulla piattaforma Virtuale prima di ogni singola lezione).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Pasetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.