96451 - LABORATORIO IN PREPARAZIONE DELLA TESI (1) (G.D)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce le principali metodologie di ricerca nel rispettivo ambito di studio; acquisisce una conoscenza approfondita della struttura e dell’organizzazione di un testo argomentativo; è in grado di raccogliere e organizzare le fonti primarie e secondarie, e di redigere una bibliografia; sa applicare adeguati criteri redazionali nella messa a punto del testo.

Contenuti

Il Laboratorio in preparazione della tesi di teatro intende offrire agli studenti del corso di laurea in DAMS strumenti utili ad acquisire competenza e sicurezza nella redazione di testi in ambito teatrologico, in particolare della tesi di laurea triennale, ma pure di tesine o di altre tipologie di testo richieste durante il percorso di studio universitario.

I temi trattati e sperimentati durante il laboratorio si articoleranno intorno alle competenze specialistiche del gruppo di docenti che si alterneranno in aula: Rossella Mazzaglia (coordinatrice), Matteo Casari, Elena Cervellati, Maria Grazia Cupini, Maria Rita Fabris, Matteo Paoletti, Caterina Piccione, Enrico Pitozzi, Elena Randi.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Temi trattati:

· Cos'è e come si fa una tesi di laurea. Introduzione e conclusioni (Mazzaglia, 1 aprile e 16 maggio 2025)

· Argomento di tesi e metodi d’indagine (Pitozzi, 4 aprile 2025)

· Servizi bibliotecari da remoto ed elementi di ricerca bibliografica (Cupini, 8 aprile 2025)

· Le fonti giornalistiche e fotografiche (Piccione, 11 aprile 2025)

· Andare per archivi: elementi di ricerca storica (Fabris, 15 aprile 2025)

·  Le fonti d'archivio: una selezione di casi studio (Randi, 29 aprile 2025)

· I manuali, come studiarli e utilizzarli (Paoletti, 6 maggio 2025)

· La videografia: ricerca documentaria, definizione e redazione (Cervellati, 9 maggio 2025)

· La ricerca di campo (Casari, 13 maggio 2025) 

Modalità di iscrizione: Per partecipare al laboratorio è necessario inviare entro il 20 marzo 2025 una richiesta di iscrizione a rossella.mazzaglia@unibo.it [mailto:rossella.mazzaglia@unibo.it], indicando nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea frequentato.

Testi/Bibliografia

Vera Gheno, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, Bologna 2019

Rossella Mazzaglia (a cura di), Come si fa una tesi di laurea. Approfondimenti, a.a. 2024-25. (Dispensa disponibile sulla pagina virtuale del corso dal 31 marzo 2025)

Metodi didattici

Durante le lezioni gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla discussione e al confronto sugli argomenti trattati. A seconda dei temi trattati si potranno tenere delle esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività seminariale non dà luogo a un voto di profitto ma ad una idoneità.

La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incentivata e la presenza potrà essere verificata attraverso questionari online o compilazione di registri e fogli firma. Si considera frequentante chi segue almeno l’80% delle lezioni. Coloro che non possono partecipare alle lezioni in presenza sono pregati di contattare il/la docente per concordare programma e modalità personalizzate di verifica della preparazione.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di materiali video, lettura e analisi di testi, eventuali esercitazioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Nancy Maria Mazzaglia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.