- Docente: Elena Dagrada
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 18/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce le principali metodologie di ricerca nel rispettivo ambito di studio; acquisisce una conoscenza approfondita della struttura e dell’organizzazione di un testo argomentativo; è in grado di raccogliere e organizzare le fonti primarie e secondarie, e di redigere una bibliografia; sa applicare adeguati criteri redazionali nella messa a punto del testo.
Contenuti
Il laboratorio è rivolto a studenti e studentesse che intendono preparare una tesi di laurea in ambito cinematografico. Affronterà i seguenti temi: che cos’è una tesi di laurea; la scelta dell’argomento;
la ricerca bibliografica e filmografica; le fonti; l’organizzazione del testo e la stesura dell’indice; la scrittura argomentativa; le citazioni e le note; la redazione.
Testi/Bibliografia
I seguenti testi costituiscono una prima bibliografia di riferimento obbligatoria; altri testi verranno indicati nel corso del laboratorio.
-Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, La nave di Teseo, 2019.
-Paolo Caneppele, Denis Lotti, La Documentazione Cinematografica ovvero Le fonti storic0-cinematografiche. Manuale per studiosi, studenti, appassionati, Bologna, Persiani, 2014.
Metodi didattici
Il laboratorio ha una durata di 30 ore.
Coloro che partecipano al laboratorio dovranno essere presenti ad almeno l’80% delle lezioni.
Per comunicare l'intenzione di partecipare al laboratorio occorre inviare un'e-mail alla tutor dott.ssa Vanja Baltić (vanja.baltic2@unibo.it).
L'e-mail deve essere inviata entro il 31 gennaio 2025 corredata di: Cognome, Nome, n° di matricola, indirizzo e-mail.
La partecipazione attiva è fortemente raccomandata e la presenza potrà essere verificata attraverso questionari on-line o compilazione di registri e fogli firma. Coloro che non possono partecipare alle lezioni sono pregati di contattare la docente per concordare un programma e un elaborato per la verifica della preparazione personalizzata.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il superamento dell’esame di profitto dà luogo a “idoneità”.
Per superare l’esame, si raccomanda la partecipazione ad almeno l’80% delle sedute del laboratorio.
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma e un elaborato per la verifica della preparazione personalizzata.
La prova d’esame prevede per tutti la redazione di un elaborato scritto di max 30 pagine.
L'argomento che si intende trattare nello scritto deve essere concordato con la docente o con il tutor per tempo e dev'essere pertinente alle questioni previste dal programma.
L’elaborato scritto deve essere consegnato (anche via e-mail) almeno 10 giorni prima della prova d’esame alla docente o al tutor del laboratorio.
L’elaborato scritto deve dichiarare esplicitamente: argomento, metodo, procedure e fonti della ricerca (bibliografia ed eventuale sitografia).
Particolare cura deve essere dedicata alle citazioni, alle note e all’allestimento della bibliografia, seguendo le "Norme redazionali per prova finale DAMS".
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con- disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni di bibliografia e filmografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Dagrada