- Docente: Michele Castellaro
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 01/10/2024 al 19/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità e fragilità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Riconosce e valorizza le risorse della famiglia, della comunità e della rete dei servizi.
Contenuti
1. PRINCIPI DELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA
Evoluzione dei bisogni di salute connesse alle nuove "fragilità" e cronicità
Il paradigma assistenziale: dal "to cure" al "to care" Significato di presa in carico ("presa in cura")
Le componenti e i modelli della presa in carico per problemi prioritari di salute
La presa in carico nella pratica: aspetti sanitari e sociali con particolare riferimento all'importanza del coinvolgimento della Persona, del caregiver e della famiglia (Persone significative per il Paziente) ed organizzativi.
2 I SETTING ASSISTENZIALI E MODELLI PER LA CRONICITA’
L'importanza del lavoro in equipe nella presa in carico all'interno di una rete di servizi.
Le caratteristiche degli interventi e l’organizzazione dei servizi come rete
Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento
Il modello delle cure di transizione e le cure intermedie
Il modello di cura della cronicità
I setting assistenziali della cronicità (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute/Comunità)
L' infermiere sul territorio: le competenze nei diversi setting per l'assistenza al Paziente con patologie croniche
Rete di cure palliative (cenni)
3. STRUMENTI, FIGURE PER LA PRESA IN CARICO
La gestione della Persona malata nell'equipe nella presa in carico: gli strumenti necessari per un assistenza personalizzata
Gli strumenti per l’accertamento e la presa in carico, il PAI, le scale di valutazione
4. LA GESTIONE ASSISTENZIALE
Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica
esempi : La gestione assistenziale del paziente con
scompenso cardiaco
Cirrosi Epatica
Demenze
diabete
BPCO
malattia renale cronica e IRC
patologia oncologica
Testi/Bibliografia
Scalorbi S., Longobucco Y., Trentin A., INFERMIERISTICA PREVENTIVA, DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ
McGraw-Hill, Milano, 2022 Seconda edizione ISBN 8838655642
Brugnoli A. & Saiani L. (2017) Trattato di Medicina e Infermieristica, un approccio di cure integrate. Idelson-Gnocchi, III ed. Napoli.
Saiani L. & Brugnolli A. (2020) Trattato di Cure Infermieristiche. Idelson-Gnocchi, III ed. Napoli.
Amaducci G., Artioli G., Narrare la malattia, Nuovi strumenti per la professione infermieristica, Edit.Carocci Faber, Roma, 2007
Giuseppe D'Imperio, L' organizzazione come rete di relazione, Edit.Libreria Univ. Benedetti, 2010
A.Dalponte, F.Olivetti Manoukian, “ Lavorare con la cronicità” Edit.Carrocci Faber, 2004
G.Cavazza, C.Malvi, La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore, 2014.
G. Maciocco, Malattie croniche: nuovi modelli assistenziali,
Metodi didattici
Lezione Frontale Interattiva
Lavori di Gruppo/Esercitazioni
Team Based Learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
discussione di un caso
Strumenti a supporto della didattica
Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Castellaro
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.