99218 - Infermieristica nella cronicità (BO1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Claudia Camedda
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità e fragilità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Riconosce e valorizza le risorse della famiglia, della comunità e della rete dei servizi.

Contenuti

1. Principi della presa in carico della persona con malattia cronica

a) aspetti demografici

b) concetti di cronicità, fragilità, comorbilità, disabilità, non autosufficienza

c) healthy ageing e traiettoria delle malattie

d) caregiver

 

2. Modelli di presa in carico e setting assistenziali nella cronicità

a) transitional care, continuità assistenziale, dimissione pianificata, assistenza domiciliare

b) teoria del self-management individuale e familiare

 

3. Pianificazione assistenziale infermieristica nella cronicità

a) ipertensione

b) insufficienza cardiaca

c) cirrosi epatica

d) demenze di Alzheimer

e) malattia di Parkinson

f) patologie tiroidee

g) malattie reumatologiche

Testi/Bibliografia

1) Brugnoli A. & Saiani L. (2017) Trattato di Medicina e Infermieristica, un approccio di cure integrate. Idelson-Gnocchi, III ed. Napoli.

2) Brunner & Suddarth. (2024) Infermieristica Medico-Chirurgica, vol.1 e vol.2. VI ed. CEA. Milano.

3) Saiani L. & Brugnolli A. (2020) Trattato di Cure Infermieristiche. Idelson-Gnocchi, III ed. Napoli.

4) NANDA International. (2021) Diagnosi infermieristiche - definizione e classificazione 2021/2023. CEA. Milano.

5) Scalorbi S., Longobucco Y. & Trentin A. (2022) Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità. McGraw-Hill. Milano.

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva con esercitazioni e analisi di casi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scritto unico area medica e cronicità + Orale:

Scritto unico: Pianificazione assistenziale su un caso clinico di area medica oppure di cronicità con individuazione di due D.I. e un P.C. (oppure una D.I. e due P.C.) completi di relativi fattori correlati, caratteristiche definenti, obiettivi, indicatori ed interventi (propedeutico per l’orale) [30 minuti].

Orale: domande aperte sul programma di cronicità.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, libri, mappe concettuali, casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Camedda

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.