- Docente: Luca Ciacci
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Compositi polimerici (cod. 5941)
-
dal 18/02/2025 al 10/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire conoscenze operative concernenti (i) la sicurezza relativa all'utilizzo di composti chimici e materiali compositi e (ii) la valutazione dell’impatto ambientale estesa a tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione, all’uso e gestione a fine vita. Con le abilità pratiche acquisite, lo studente sarà in grado di supportare le analisi di rischio di prodotti e processi industriali e le attività di identificazione e quantificazione dell’impatto ambientale attraverso l’applicazione dell’analisi del ciclo di vita (life cycle assessment, LCA). Lo studente, inoltre, acquisirà le nozioni fondamentali in materia di sicurezza e impatto ambientale nel quadro della normativa di riferimento a livello italiano ed europeo.
Contenuti
Introduzione all’analisi di rischio nel quadro di riferimento della normativa REACH; sviluppo del modello concettuale del sito; significatività, probabilità e gravità del rischio associato ad esposizioni chimiche; descrizione delle procedure esecutive e applicazione alla contaminazione da fonte puntuale; esempi pratici e simulazione guidata su casi studio di interesse.
Introduzione all’LCA, quadro concettuale di riferimento e fasi operative; confini del sistema e impostazione dell’unità funzionale; regole di allocazione ed espansione di sistema; categorie di impatto e di danno ambientale; procedure di caratterizzazione e indicatori ambientali; metodi di modellazione del processo di riciclo di materia e di recupero energetico; esempi pratici e simulazione di LCA guidata su casi studio di interesse.Testi/Bibliografia
- Lezioni ed esercitazioni predisposte dal docente disponibili su https://virtuale.unibo.it/
- ISO 14040 and ISO 14044
- Scott Matthews, H.; Hendrickson, C.T.; Matthews, D. Life cycle assessment:
- quantitative approaches for decisions that matter, 2014. Open access textbook
- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (IPSRA). Linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad Agenti Chimici Pericolosi e ad Agenti Cancerogeni e Mutageni, 2011.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede lezioni frontali, esempi applicativi e simulazioni su casi studio di interesse che prevedono l’impiego di software dedicati ad accesso libero e gratuito.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e consiste (i) nella realizzazione pratica delle esercitazioni proposte durante il laboratorio, e (ii) nel superamento di una prova scritta che verterà sulle tematiche affrontate nel corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il laboratorio prevede l'ausilio di supporti informatici per la proiezione di testi ed immagini e per illustrare l’uso di software di calcolo. Il materiale del corso è a disposizione degli studenti sul portale https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Ciacci
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.