B1815 - CHANGE MANAGEMENT IN THE SERVICE INDUSTRY

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Service Management (cod. 5943)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of this course students get key scientific knowledge on organizational change and apply it to dissecting challenges in the service industry with particular reference to digital transformation and sustainability, as well as to developing tools for promoting strategic change in service organizations. In particular, the course sheds light on the managerial practices and techniques to identify change opportunities, evaluate, promote, and implement change within service organizations, as well to mobilize employee and team commitment to change process.

Contenuti

1) Il cambiamento organizzativo

* perché il cambiamento organizzativo? * lo sviluppo della gestione del cambiamento * l'importanza della gestione del cambiamento

2) Le prime teorie di gestione

* tipi di cambiamento * forze del cambiamento * livelli di cambiamento * modelli organizzativi integrati

3) Cultura organizzativa e cambiamento culturale

* dare un senso alla cultura organizzativa * cambiamenti culturali pianificati con successo * attributi culturali del cambiamento

4) La natura del cambiamento

* ruolo di selezione del proprietario del problema * localizzazione del cambiamento nello spettro del cambiamento * mappatura del cambiamento La natura del cambiamento

5) Apprendimento organizzativo

* dare un senso alla letteratura sull'apprendimento organizzativo * il futuro della ricerca sull'OL

6) Guidare il cambiamento

* Superare la resistenza al cambiamento * I leader come sensemaker del cambiamento * Il cambiamento e il manager * L'agente di cambiamento interno

7) Potere e resistenza

* La complessità della resistenza * Le teorie antecedenti del potere * La resistenza e il potere nelle teorie delle organizzazioni

8) Diversità e gestione delle persone Diversità e gestione delle persone

* perché la gestione delle persone? * i manager non hanno la capacità di delegare

Testi/Bibliografia

McCalman, J., Paton, R.A. & Siebert, S. (2015). Change management: A guide to effective implementation. London: Sage.

Mills, J.H., Dye, K. & Mills, A.J. (2008). Understanding Organizational Change. London and New York: Routledge.

Sveningsson, S. & Sorgarde, N. (2019). Managing change in organizations. London: Sage

Metodi didattici

Sono previste tre ore di contatto per sessione dove i concetti chiave, i metodi e le tecniche vengono introdotti tramite lezioni frontali. Discussioni di gruppo, casi di studio, materiale video e compiti di gruppo saranno utilizzati per combinare approcci concettuali ed esperienziali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I voti finali si baseranno sulla partecipazione in classe e sulle presentazioni di casi di studio (40%) e su un esame scritto finale (60%).

Graduatoria del voto:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti trattati nel corso, capacità analitiche molto limitate, espressione linguistica complessivamente corretta → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti trattati nel corso, capacità analitiche moderate, espressione linguistica corretta → 20-24;

Preparazione su un numero elevato di argomenti trattati nel corso, buone capacità analitiche, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione esaustiva sugli argomenti trattati nel corso, ottima analisi critica e collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosana Silveira Reis