- Docente: Maria-Gabriella Baldarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management (cod. 5910)
-
dal 10/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims at presenting corporate social responsibility through the perspective of social accounting and reporting as social innovation contribution, and by measuring the social, environmental, and inclusive activities of tourist firms. Moreover, the course has the objective to develop the culture of sustainable development by analyzing the relationships between corporate social responsibility and accountability in tourism.
Contenuti
- UNITÀ 1-Introduzione alla CSR e alla Reputazione Aziendale. Modello di missione, governance e responsabilità e analisi di casi
UNITÀ 2 e 3-Discussione sull'analisi dei casi. Il modello RQ. Introduzione alle industrie controverse. Discussione sull'analisi del caso
UNITÀ 4, 5 e 6-Analisi delle industrie controverse. La CSR nelle destinazioni turistiche: il caso di Rimini. PROGETTO VERSO e discussione sull'analisi del caso
UNITÀ 7– La CSR nelle imprese dell'Economia di Comunione (EdC).
UNITÀ 8 – Teorie degli stakeholder ed EdC in dialogo
UNITÀ 9 – Unità 9- CSR e Inclusione nel Turismo accessibile
UNITÀ 10 – Come divulgare le informazioni sulla CSR
Testi/Bibliografia
Readings:
Unit 1. Maria-Gabriella Baldarelli • Sabrina Gigli, Exploring the drivers of corporate reputation integrated with a corporate responsibility perspective: some reflections in theory and in praxis J Manag Gov (2014) 18:589–613-DOI 10.1007/s10997-011-9192-3
Unit 2. Baldarelli, M.-G., Randon, E., & Zsolnai, L. (2021). Thematic Section Editorial-Controvertial Industries and Tourism: Interdisciplinary Perspectives during Coronavirus Pandemia. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 12(23), 83–91. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/13338
Unit 3: M. Gabriella Baldarelli (2021), From Sport to Gambling in the SISAL Case: the Accounting and Accountability Role, Almatourism N. 23, ISSN 2036- 5195, pp. 175-197. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/12674 ; https://almatourism.unibo.it/article/view/12674/12913 , WOS:000678637300010
Unit 4-M. Gabriella Baldarelli (2021), From Sport to Gambling in the SISAL Case: the Accounting and Accountability Role, Almatourism N. 23, ISSN 2036- 5195, pp. 175-197. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/12674 ; https://almatourism.unibo.it/article/view/12674/12913 , WOS:000678637300010
Unit 5-Maria-Gabriella Baldarelli(2017), Territory entities process to implement social and environmental accounting and reporting: some drivers and actions in theory and praxis , Atti del Convegno Sidrea 2016- IL GOVERNO AZIENDALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE, XII Sezione – Aziende Non-Profit Etica e Responsabilità Sociale, Volume Elettronico – ISBN 978-88-917-3660-4, pp:131-154
Unit 6-Baldarelli, Maria-Gabriella (2017), Ch 8 Case Studies and Best Practices: VERSO Project Model and Implementation to Small Quality Hotels, Rimini, Italy, Springer
Unit 7 and 8: Baldarelli Maria Gabriella, Del Baldo Mara, Ferrone Caterina (2015), “The Relationships Between CSR, Good Governance and Accountability in the Economy of Communion (EoC) Enterprises” ”, in Idowu, S.O., Frederiksen, C.S., Mermod, A.Y., Nielsen, M.E.J. (Eds.)Corporate Social Responsibility and Governance: Practice and Theory ,Collana: CSR, Sustainability, Ethics & Governance, , N.Y., Springer, pp. 3-38;Baldarelli, Maria-Gabriella, Del Baldo, Mara (2017), “New categories for responsible corporate governance starting from the “unity in multiplicity””, in Aluchna, Maria and Idowu, Samuel (Eds.), Responsible Corporate Governance.Towards Sustainable and Effective Governance Structures, Book series: CSR, Sustainability, Ethics & Governance, ISBN 978-3-319-55206-4 , Springer International Publishing Switzerland, pp: 131-149; https//doi.org/10.1007/978-3-319-55206-4_8
Unit 9-Maria-Gabriella Baldarelli, Eleonora Cardillo (2020/2022), Managerial Paths, Social Inclusion, and NBS in Tactile Cultural Products: Theory and Practice, Journal of Hospitality and Tourism Research, on line first, ISSN: 1096-3480, Online, ISSN: 1557-7554. Volume 46, issue 3, March 2022 page n. 544-582 https://doi.org/10.1177/1096348020944440
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi, workshop, lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Project work, ed esame orale su casi aziendali
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive, video che richiedono computer e relativa attrezzatura con proiettore
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria-Gabriella Baldarelli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.