B1753 - CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management (cod. 5910)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims at presenting corporate social responsibility through the perspective of social accounting and reporting as social innovation contribution, and by measuring the social, environmental, and inclusive activities of tourist firms. Moreover, the course has the objective to develop the culture of sustainable development by analyzing the relationships between corporate social responsibility and accountability in tourism.

Contenuti

  • UNITÀ 1-Introduzione alla CSR e alla Reputazione Aziendale. Modello di missione, governance e responsabilità e analisi di casi

    UNITÀ 2 e 3-Discussione sull'analisi dei casi. Il modello RQ. Introduzione alle industrie controverse. Discussione sull'analisi del caso

    UNITÀ 4, 5 e 6-Analisi delle industrie controverse. La CSR nelle destinazioni turistiche: il caso di Rimini. PROGETTO VERSO e discussione sull'analisi del caso

    UNITÀ 7– La CSR nelle imprese dell'Economia di Comunione (EdC).

    UNITÀ 8 – Teorie degli stakeholder ed EdC in dialogo

    UNITÀ 9 – Unità 9- CSR e Inclusione nel Turismo accessibile

    UNITÀ 10 – Come divulgare le informazioni sulla CSR

Testi/Bibliografia

 

Readings:

Unit 1. Maria-Gabriella Baldarelli • Sabrina Gigli, Exploring the drivers of corporate reputation integrated with a corporate responsibility perspective: some reflections in theory and in praxis J Manag Gov (2014) 18:589–613-DOI 10.1007/s10997-011-9192-3

Unit 2. Baldarelli, M.-G., Randon, E., & Zsolnai, L. (2021). Thematic Section Editorial-Controvertial Industries and Tourism: Interdisciplinary Perspectives during Coronavirus Pandemia. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 12(23), 83–91. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/13338

Unit 3: M. Gabriella Baldarelli (2021), From Sport to Gambling in the SISAL Case: the Accounting and Accountability Role, Almatourism N. 23, ISSN 2036- 5195, pp. 175-197. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/12674 ; https://almatourism.unibo.it/article/view/12674/12913 , WOS:000678637300010

Unit 4-M. Gabriella Baldarelli (2021), From Sport to Gambling in the SISAL Case: the Accounting and Accountability Role, Almatourism N. 23, ISSN 2036- 5195, pp. 175-197. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/12674 ; https://almatourism.unibo.it/article/view/12674/12913 , WOS:000678637300010

Unit 5-Maria-Gabriella Baldarelli(2017), Territory entities process to implement social and environmental accounting and reporting: some drivers and actions in theory and praxis , Atti del Convegno Sidrea 2016- IL GOVERNO AZIENDALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE, XII Sezione – Aziende Non-Profit Etica e Responsabilità Sociale, Volume Elettronico – ISBN 978-88-917-3660-4, pp:131-154

Unit 6-Baldarelli, Maria-Gabriella (2017), Ch 8 Case Studies and Best Practices: VERSO Project Model and Implementation to Small Quality Hotels, Rimini, Italy, Springer

Unit 7 and 8: Baldarelli Maria Gabriella, Del Baldo Mara, Ferrone Caterina (2015), “The Relationships Between CSR, Good Governance and Accountability in the Economy of Communion (EoC) Enterprises” ”, in Idowu, S.O., Frederiksen, C.S., Mermod, A.Y., Nielsen, M.E.J. (Eds.)Corporate Social Responsibility and Governance: Practice and Theory ,Collana: CSR, Sustainability, Ethics & Governance, , N.Y., Springer, pp. 3-38;Baldarelli, Maria-Gabriella, Del Baldo, Mara (2017), “New categories for responsible corporate governance starting from the “unity in multiplicity””, in Aluchna, Maria and Idowu, Samuel (Eds.), Responsible Corporate Governance.Towards Sustainable and Effective Governance Structures, Book series: CSR, Sustainability, Ethics & Governance, ISBN 978-3-319-55206-4 , Springer International Publishing Switzerland, pp: 131-149; https//doi.org/10.1007/978-3-319-55206-4_8

Unit 9-Maria-Gabriella Baldarelli, Eleonora Cardillo (2020/2022), Managerial Paths, Social Inclusion, and NBS in Tactile Cultural Products: Theory and Practice, Journal of Hospitality and Tourism Research, on line first, ISSN: 1096-3480, Online, ISSN: 1557-7554. Volume 46, issue 3, March 2022 page n. 544-582 https://doi.org/10.1177/1096348020944440

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi, workshop, lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Project work, ed esame orale su casi aziendali

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, video che richiedono computer e relativa attrezzatura con proiettore

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria-Gabriella Baldarelli

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.