- Docente: Silvia Ferrara
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Dati, metodi e modelli per le scienze linguistiche (cod. 5946)
-
dal 11/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente comprende le varietà delle scritture antiche e moderne, le tipologie e le articolazioni grafotattiche di tutti i sistemi di scrittura del mondo. Particolare attenzione verrà data alle declinazioni grafiche e simboliche del linguaggio scritto. Lo studente acquisisce così conoscenze sugli aspetti fondamentali dei sistemi scritti e delle scelte culturali e linguistiche ad essi connesse.
Contenuti
Il corso è incentrato sulle diversità dei sistemi di scrittura, antichi e moderni, sull'invenzione e importanza della scrittura, le strategie di registrazione linguistica e di regole grafotattiche, e il ruolo della scrittura nell'evoluzione culturale.
NB: Parte del corso includerà una serie progressiva e incrementale di esperimenti per la creazione di logo-sillabari da zero, che dovranno seguire regole stabilite e coerenti per poter essere decifrati.
I nuclei di analisi sono i seguenti:
1. Definizioni di scrittura, e delle categorie di notazione linguistica ad essa associate (ideogramma, logogramma, sillabogramma, ecc.)
2. Relazione tra scrittura e lingua, sistemi fonografici e morfografici
3. Struttura interna della scrittura e le sue varietà (grafemi, allografi, ecc.)
4. Sociolinguistica della scrittura
5. Evoluzione della scrittura
Casi in esame:
Scritture moderne: cinese, giapponese, coreano, vietnamita, alfabeti (dai polinesiani a quelli occidentali)
Scritture antiche: cuneiforme, egizio, sistemi sillabici del Mediterraneo, sistemi di scrittura semitici
Semasiografie moderne
Esperimenti sulla creazione di logo-sillabari supervisionati.
Testi/Bibliografia
Essenziale
Robinson, A. Writing and Script : A Very Short Introduction. 1st ed.. Oxford; New York: Oxford University Press, 2009.
Rogers, H. Writing Systems A Linguistic Approach. Malden: Blackwell, 2005.
Materiale integrativo
Distribuito a lezione e reso disponibile in pdf o ppt sulla piattaforma di e-learning VIRTUALE.
PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso piano di studio dei frequentanti, e dovranno presentare due tesine (5000 parole spazi inclusi ciascuna) su due temi a scelta, comunicati al docente di riferimento, utilizzando la bibliografia presente sulla pagina del corso su VIRTUALE. Le tesine dovranno essere presentate entro la fine del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipazione attiva da parte degli studenti, con presentazioni da parte degli studenti. Per questo corso sono previsti esperimenti sulla creazione di sistemi di scrittura logosillabici, che richiedono frequenza e partecipazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su:
- Esame orale. Il colloquio è incentrato sulle capacità critiche sviluppate dallo studente nell'affrontare lo studio delle scritture antiche e moderne
- Allo studente verrà data l'opportunità di presentare approfondimenti concordati (pptx su temi preferiti, ecc.). Gli approfondimenti sono su base facoltativa.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali e i pptx saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning VIRTUALE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Ferrara