- Docente: Giovanna Alvoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
-
dal 31/03/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha consolidato la propria capacità di riconoscere e comprendere i costrutti sintattici della lingua greca mediante l’esercizio della traduzione all’impronta guidata.
Contenuti
Sotto la guida della docente gli studenti frequentanti leggeranno e tradurranno all'impronta significativi brani letterari soffermandosi sulle peculiari caratteristiche stilistiche e linguistiche ed inquadrandoli dal punto di vista storico-letterario anche in prospettiva didattica.
I brani oggetto di lettura ed analisi – tratti da opere del V e IV sec. a. C. – saranno concordati dalla docente con gli studenti frequentanti.
Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente per concordare un programma d'esame personalizzato.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Data d'inizio del corso: 31 marzo 2025
Orario: lunedì, mercoledì e giovedì, ore 11-13.
Testi/Bibliografia
I testi greci da analizzare verranno distribuiti a lezione in fotocopia. Bibliografia per approfondimenti verrà indicata durante il corso.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno resi accessibili su Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale.
La votazione andrà dal 30 al 18 a seconda della capacità di comprendere i testi in lingua originale (30-29 ottima; 28-27 molto buona; 26-25 buona; 24-22 discreta; 21-20 più che sufficiente; 19-18 sufficiente).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa, fotocopie.
Su richiesta degli studenti, le lezioni potranno essere registrate e rese disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Alvoni