28991 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LM) (M-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende un testo letterario nei suoi elementi ideologici, strutturali e stilistici e nelle sue relazioni dialettico-sociali, con particolare attenzione alla semantica culturale e simbolica del linguaggio. E' in grado di approcciare il testo attraverso una lettura critico-narratologica.

Contenuti

Doppi talenti e sodalizi artistico-letterari


Il corso affronta due questioni strettamente connesse al rapporto tra arte e letteratura, nel periodo che va dal Secondo Novecento ai giorni nostri: nella prima parte, il concetto di “doppio talento”, ovvero autori che nella loro produzione hanno dimostrato una duplice tensione verso la scrittura narrativa e verso le arti visive; nella seconda parte, gli intensi sodalizi artistico-letterari che hanno dato vita a intense collaborazioni. Entrambi gli aspetti del rapporto tra letteratura e arte consentono di indagare l’inscindibile relazione tra parola scritta e segno grafico, nel tentativo di rappresentare il mondo nella sua irriducibile molteplicità.

In particolare, l’analisi si focalizza su opere letterarie in cui emerge in modo evidente la correlazione tra l’immaginazione narrativa e la creatività artistica: alcune opere sono espressione di un doppio talento concretizzato, o almeno sperimentato in parallelo (Levi, Buzzati e Pincio); altre danno conto di sodalizi umani e artistici di grande rilevanza nel panorama letterario italiano (Raimondi, Malerba, Celati).


I temi affrontati durante il corso sono: 1) il concetto di doppio talento 2) il rapporto tra letteratura e arti visive 3) l’ecfrasi, ovvero le diverse modalità di descrizione verbale di un’opera d’arte 4) le caratteristiche delle forme iconotestuali 5) la questione dello sguardo in letteratura 6) le caratteristiche peculiari del personaggio-artista.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.


Testi/Bibliografia

Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:


Testi letterari:

I modulo
a) Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi, 1945 (qualsiasi edizione)
b) Dino Buzzati, Poema a fumetti, Mondadori, 1969 (qualsiasi edizione)
c) Tommaso Pincio, Il dono di saper vivere, Einaudi, 2018

II modulo
d) Giuseppe Raimondi, Anni con Giorgio Morandi, Mondadori, 1970 (Abscondita, 2014)
e) Luigi Malerba, Le pietre volanti, Mondadori, 1992 (qualsiasi edizione)
f) Gianni Celati, Verso la foce, Feltrinelli, 1989 (qualsiasi edizione)


Saggi critici:
a) Michele Cometa, La scrittura delle immagini, Milano, Raffaello Cortina, 2012 (Capitolo 1, pp. 11-166)
b) Filippo Milani, Il pittore come personaggio, Roma, Carocci, 2021.
c) Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma VIRTUALE

 

Gli studenti non frequentanti aggiungono:
Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021


Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma.

Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati.

In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:


- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso


La prova si svolge in forma orale e sarà indirizzata a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

 

Indicazioni sulla valutazione:

18-22 Conoscenza appena discreta dei testi in programma e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea.

23-27 Conoscenza buona dei testi e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea. Capacità di proporre analisi personali e letture puntuali dei vari nodi su cui si è sviluppata la trattazione del docente durante il corso.

28-30/30L Conoscenza approfondita dei testi in programma e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea. Capacità di far reagire dinamicamente i testi con la bibliografia critica, di perseguire approfondimenti anche al di là delle indicazioni del docente, di rapportare le letture a problematiche attuali.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani