- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
-
dal 17/03/2025 al 07/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il terzo modulo permette di riconoscere e affrontare le questioni etiche poste dalla comunicazione della salute a livello istituzionale (come le campagne di prevenzione o di vaccinazione), dal ruolo degli esperti medici sui media, e di etica sanitaria (come l'equità nella distribuzione delle risorse)
Contenuti
Il corso è organizzato in quattro lezioni/temi:
1) Sanità e giustizia.
Il diritto all'assistenza sanitaria. Il problema etico dell'allocazione di risorse scarse. Overdiagnosi, prescrizione eccessiva e giustizia distributiva. Il razionamento basato su stili di vita malsani è eticamente difendibile? Discussione di casi.
2) L'etica nella comunicazione della salute pubblica. Cos'è la comunicazione di salute pubblica. Questioni etiche: scelta del target, del messaggio e del ruolo dei valori condivisi. Paternalismo e spinte. Il rischio di stigmatizzazione. Lo slogan dell'empowerment.
3) Il caso delle campagne di vaccinazione.
Breve storia dell' esitazione vaccinale. Spiegazioni psicologiche. Comunicazione e politiche: il modello del deficit vs il modello basato sui valori. Il ruolo della fiducia nelle istituzioni. L'etica della vaccinazione e gli argomenti etici per esitazione e rifiuto.
4) Gli esperti medici nei media
Che cos'è un esperto. Siamo tutti esperti su Twitter e Instagram? Come gli esperti dovrebbero comunicare con il pubblico. Umiltà epistemica. Il disaccordo degli esperti e come comunicarlo. L'idrossiclorochina come presunta cura per il Covid: un caso di studio.
Testi/Bibliografia
Le nozioni sufficienti per passare l'esame si trovano nei file delle lezioni, che vengono pubblicati su Virtuale dopo ciascuna lezione. Tuttavia è consigliabile approfondire con le letture opzionali che verranno messe a disposizione durante il corso.
Optional reading for class 1: Daniels, Norman, "Justice and Access to Health Care", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2017/entries/justice-healthcareaccess/>.
Metodi didattici
Traditional classroom lectures, with discussion.
This is an hybrid teaching course. 2 hours will be online. All classes in presence will also be recorded
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Written test with multiple choice questions
Strumenti a supporto della didattica
Files caricati su Virtuale, presentazioni ppt a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.