- Docente: Asher Daniel Colombo
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
dal 26/09/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche. Verranno fornite allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi ed etnografici per l’analisi di temi sociologici rilevanti e trasmessi gli strumenti essenziali per condurre una ricerca etnografica autonoma e stendere un rapporto che costituirà l'oggetto della valutazione finale.
Contenuti
Il laboratorio ha un obiettivo eminentemente pratico e operativo. Lo scopo perseguito è fornire allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi per l’analisi di temi sociologici rilevanti. In quest'ottica il corso illustra le caratteristiche, gli obiettivi, i problemi e gli esiti della ricerca qualitativa mostrandone il funzionamento in alcune ricerche classiche, per passare poi rapidamente all'applicazione del metodo in una concreta esperienza di ricerca che impegnerà collettivamente tutti i partecipanti al laboratorio su un tema uguale per tutti. Gli studenti saranno quindi impegnati in tutte le fasi di una ricerca empirica, di dimensioni evidentemente contenute e commisurate all'impegno richiesto in un laboratorio da 4 cfu. Ciascuno parteciperà alla fase di identificazione del tema e della letteratura di riferimento, di messa a punto dello strumento di rilevazione, di raccolta dei dati di ricerca, ovvero dei materiali narrativi, della loro elaborazione e, infine, della stesura di un rapporto di ricerca. La partecipazione a queste attività costituirà l'oggetto della valutazione finale. La frequenza è obbligatoria.
Il tema scelto per le esercitazioni di laboratorio proposte verrà indicato nel corso del primo incontro.
Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso del primo incontro.
Testi/Bibliografia
I testi saranno indicati all'inizio del corso. La lista fornita di seguito include testi base della ricerca qualitativa disponibili in italiano e che costituiranno riferimenti di base del laboratorio.
- Cardano, Mario. 2003. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Il Mulino: Carocci.
- Corbetta, Piergiorgio. 1999. Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino.
- Marzano, Marco. 2006. Etnografia e ricerca sociale. Roma-Bari: Laterza.
- Semi, Giovanni. 2010. L’osservazione partecipante. Una guida pratica. Bologna: Il Mulino.
- Silverman, David. 2002. Come fare ricerca qualitativa. Bologna: Carocci.
Metodi didattici
Dopo una prima parte dedicata alla presentazione del laboratorio, dei suoi obiettivi e dei metodi di ricerca utilizzati, si passerà alla parte pratica. I partecipanti saranno impegnati nella svolgimento di una ricerca sociologica di cui impareranno a svolgere tutti i passaggi fino alla presentazione di una relazione finale che costituirà oggetto della valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione di una relazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
- Vitruale / Virtual Learning Environment di Ateneo
- Testi o siti web di approfondimento
- Altri materiali eventuali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.