- Docente: Chiara Benassi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
dal 13/02/2025 al 08/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali per comprendere i processi di formulazione e di attuazione delle strategie nelle organizzazioni pubbliche e private. Il corso affronta alcuni problemi centrali nell'analisi delle organizzazioni e nella gestione delle risorse umane, in particolare: a) il comportamento degli attori organizzativi nei diversi tipi di organizzazione; b) il comportamento strategico degli attori in condizioni di ambiguità e d'incertezza; c) i processi decisionali e la ricerca di soluzioni organizzative; d) i processi di apprendimento e innovazione; e) i processi di cambiamento organizzativo. Al termine del corso, lo studente: - padroneggia gli strumenti concettuali e metodologici per interpretare, in concreto, il comportamento strategico delle organizzazioni, sia pubbliche sia private. - è capace di decifrare il rapporto esistente tra i vincoli strutturali all'azione, le sfide ambientali e le strategie, sia pianificate sia emergenti, che l'organizzazione mette in atto. - è in grado di diagnosticare problemi organizzativi e proporre adeguate soluzioni.
Contenuti
Questo corso si concentra sul ruolo strategico delle risorse umane per le organizzazioni e sulla interazione tra strategie organizzative e strategie delle risorse umane. La gestione delle risorse umane verrà studiata non solo al fine della efficienza e competitività organizzativa ma anche del suo contributo per un’organizzazione (e più ampiamento un mercato del lavoro) più sostenibile. Il corso coprirà le principali teorie nell’area strategica delle risorse umane e userà dei casi di studio per comprendere la loro applicazione nella pratica. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza approfondita e una comprensione critica dei fattori che influenzano le strategie di gestione delle risorse umane; saprà valutare criticamente concetti, teorie e pratiche nella gestione strategica delle risorse umane; saprà risolvere problemi delle risorse umane applicando le teorie rilevanti all'analisi e soluzione di dilemmi pratici nelle organizzazioni.
Il corso coprira’ i seguenti temi:
- La gestione strategica delle risorse umane (SHRM) e l’allineamento con la strategie organizzativa
- I fondamenti di SHRM: Coinvolgimento dei Dipendenti, retribuzione, gestione del capitale umano, le risorse umane nelle fusioni e acquisizioni.
- Le implicazioni di diverse strategie di gestione delle risorse umane per l’organizzazione, il lavoratore e la societa’
- Nuove sfide e tendenze nella gestione delle risorse umane (per es. AI e nuove technologie; The Great Resignation)
Testi/Bibliografia
Gold, Michael, and Chris Smith. Where’s the ‘Human’ in Human Resource Management?: Managing Work in the 21st Century. Policy Press, 2022.
Il corso non si basa esclusivamente sul libro di Gold e Smith. Si prega di controllare il materiale su virtuale.
Metodi didattici
Lezione frontale; classe ‘invertita’; discussione e lavoro di gruppo (in aula e non); casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame parziale e progetto di gruppo per frequentanti.
Esame per non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
slide-power point; esercitazioni e casi studio; filmati e articoli di giornale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Benassi