- Docente: Lorenzo Pregliasco
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
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dal 02/04/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio fornisce agli studenti gli strumenti necessari per elaborare strategie di comunicazione politica e istituzionale, incluse campagne di advocacy. Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le diverse tecniche di ricerca utilizzate nel campo della comunicazione; - è in grado di utilizzare sia dati di tipo qualitativo (focus group, interviste in profondità) sia dati di tipo quantitativo (sondaggi); - è in grado di condurre analisi empiriche scientificamente fondate e applicate in particolare a testi di comunicazione politica, quali messaggi elettorali, discorsi, testi giornalistici, manifesti, siti web e interazioni sui social media; - è in grado di elaborare strategie di comunicazione politica.
Contenuti
Il laboratorio si focalizzerà sullo sviluppo di strategie di comunicazione politica e istituzionale e di advocacy. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dei dati quantitativi (sondaggi, analisi del voto) e qualitativi (focus group, interviste in profondità) nell'elaborazione di strategie data-driven.
Saranno esaminati casi di studio provenienti da campagne elettorali italiane e internazionali, con la possibilità di incontri e presentazioni da parte di professionisti del settore.
Testi/Bibliografia
Necessario lo studio delle slide delle lezioni e di eventuali materiali aggiuntivi forniti dal docente.
Si consiglia la lettura di questi testi:
- Giovanni Diamanti, I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, UTET
- Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, a cura di Giovanni Diamanti e YouTrend, UTET
- Lorenzo Pregliasco, Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente, Add
- David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory
- Deborah Mattinson, Beyond the Red Wall: Why Labour Lost, How the Conservatives Won and What Will Happen Next?
- Alex Crowley, Victory in London. The Inside Story of the Boris Campaign
- Mark Pack, Edward Maxfield, 101 Ways to Win an Election
- Paolo Natale, Il sondaggio
- Mauro Barisione, Renato Mannheimer, I sondaggi
- Nando Pagnoncelli, Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni di gruppo con progettazione di una campagna di comunicazione data-driven
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Visti obiettivi e struttura del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Per poter sostenere l'esame da frequentanti sono consentite al massimo due assenze.
La possibilità di sostenere l'esame da non frequentanti deve essere discussa con il docente entro il 9 aprile 2025.
Per gli studenti frequentanti la valutazione dell'apprendimento sarà basata su:
- un progetto di campagna di comunicazione data-driven, realizzato in piccoli gruppi, che sarà presentato e discusso insieme nelle ultime lezioni del corso
- domande individuali sui temi trattati nel corso
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni, materiali audiovisivi, lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Pregliasco