B0124 - DATI, STRATEGIE E COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio fornisce agli studenti gli strumenti necessari per elaborare strategie di comunicazione politica e istituzionale, incluse campagne di advocacy. Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le diverse tecniche di ricerca utilizzate nel campo della comunicazione; - è in grado di utilizzare sia dati di tipo qualitativo (focus group, interviste in profondità) sia dati di tipo quantitativo (sondaggi); - è in grado di condurre analisi empiriche scientificamente fondate e applicate in particolare a testi di comunicazione politica, quali messaggi elettorali, discorsi, testi giornalistici, manifesti, siti web e interazioni sui social media; - è in grado di elaborare strategie di comunicazione politica.

Contenuti

Il laboratorio si focalizzerà sullo sviluppo di strategie di comunicazione politica e istituzionale e di advocacy. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dei dati quantitativi (sondaggi, analisi del voto) e qualitativi (focus group, interviste in profondità) nell'elaborazione di strategie data-driven.

Saranno esaminati casi di studio provenienti da campagne elettorali italiane e internazionali, con la possibilità di incontri e presentazioni da parte di professionisti del settore.

Testi/Bibliografia

Necessario lo studio delle slide delle lezioni e di eventuali materiali aggiuntivi forniti dal docente.

Si consiglia la lettura di questi testi:

  • Giovanni Diamanti, I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, UTET
  • Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, a cura di Giovanni Diamanti e YouTrend, UTET
  • Lorenzo Pregliasco, Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente, Add
  • David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory
  • Deborah Mattinson, Beyond the Red Wall: Why Labour Lost, How the Conservatives Won and What Will Happen Next?
  • Alex Crowley, Victory in London. The Inside Story of the Boris Campaign
  • Mark Pack, Edward Maxfield, 101 Ways to Win an Election
  • Paolo Natale, Il sondaggio
  • Mauro Barisione, Renato Mannheimer, I sondaggi
  • Nando Pagnoncelli, Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni di gruppo con progettazione di una campagna di comunicazione data-driven


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Visti obiettivi e struttura del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Per poter sostenere l'esame da frequentanti sono consentite al massimo due assenze.

La possibilità di sostenere l'esame da non frequentanti deve essere discussa con il docente entro il 9 aprile 2025.

Per gli studenti frequentanti la valutazione dell'apprendimento sarà basata su:

  • un progetto di campagna di comunicazione data-driven, realizzato in piccoli gruppi, che sarà presentato e discusso insieme nelle ultime lezioni del corso
  • domande individuali sui temi trattati nel corso

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, materiali audiovisivi, lavori di gruppo.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pregliasco