- Docente: Marco Berrettini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 16/09/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per configurare, analizzare e interpretare i big data. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principi fondamentali sui quali sono costruiti i sistemi per la gestione dei Big Data; identificare le caratteristiche peculiari e le funzionalità offerte da ciascuno di questi sistemi; valutare criticamente le fonti da cui i dati vengono estratti; utilizzare gli strumenti statistici adeguati alla loro analisi.
Contenuti
- Ripasso di probabilità
- Introduzione all’apprendimento statistico supervisionato
- Regressione lineare multipla
- Riduzione della dimensionalità e regolarizzazione
- Classificazione
- Cenni all'apprendimento statistico non supervisionato
Testi/Bibliografia
Letture consigliate:
- James, G., Witten, D., Hastie, T., & Tibshirani, R. (2021). Introduzione all’apprendimento statistico con applicazioni in R. Piccin.
Versione inglese disponibile gratuitamente online:
Versione inglese con applicazioni in Python disponibile gratuitamente online:
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto volto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di analizzare e interpretare i big data utilizzando opportuni strumenti statistici. Per tutti gli studenti (indipendentemente dal fatto che abbiano frequentato lezioni o meno), il test consiste nella risoluzione di un problema con l'ausilio di software. Il voto finale è espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
- Slide
- Script
- Dataset
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Berrettini