29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Filippo Ferrari
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all'argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Il seminario affronterà dal punto di vista dell'epistemologia analitica la tematica dei bias. Nella prima parte il seminario si concentrerà sul libro di Thomas Kelly "Bias: A Philosophical Study". Nella seconda parte il seminario affronterà il tema della riproduzione e propagazione dei bias nei contesti delle tecnologie digitali (in particolare LLM e AI). 

Testi/Bibliografia

Kelly, T. (2022), Bias: A Philosophical Study, Oxford: Oxford University Press.

Metodi didattici

Il metodo didattico utilizzato sarà ibrido e comprenderà: (i) lezioni frontali da parte del docente; (ii) presentazioni di capitoli di saggi da parte degli studenti; (iii) interventi da parte di esperti sui temi trattati.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per considerarsi frequentanti è necessaria la presenza—tramite iscrizione e firma individuale—ad almeno due terzi degli incontri. Per ottenere l'idoneità è necessario fare almeno una presentazione in classe di uno dei saggi in programma (i dettagli verranno forniti durante il corso). 

Strumenti a supporto della didattica

Power point, handout, Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Ferrari

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.